domenica 19 febbraio 2012

Sanremo 2012, la Finale. Vince Emma



E' sabato e siamo alla serata finale. 10 artisti rimasti in gara, chi si aggiudicherà il titolo di campione?

La prima ad esibirsi è Nina Zilli. Sì lei canta bene, ma il pezzo mi ricorda molto Ancora di Mina. Certo, lei è brava, interpreta bene il pezzo. Voto 7--.

Gigi D'Alessio e Loredana Berté sono i secondi. Il loro pezzo è orecchiabile, ma la Loredana si scorda sempre di tirar fuori la voce. Voto 6--.

Emma non poteva cantare meglio la sua canzone, non avrebbe potuto farla meglio. La sua voce è potente, domina gli acuti come Valentino Rossi domina le curve. Voto 8.

Samuele Bersani: eheh riesce pure a cannare un paio di note, con tanto che questa canzoncina allegra non sia così difficoltosa. Mette allegria ed è pure orecchiabile, non me la sento di darle l'insufficienza. Voto 6-.

Ed ecco Dolcenera: il primo giorno questa canzone mi sembrava insipida come quando non metto il sale nella pasta. Invece oggi, grazie ai vari riascolti e alla sua interpretazione impeccabile, l'ho rivalutata. Però i suoi gorgheggi non mi sono mai piaciuti al 100 %. Voto 6,5.

Pierdavide Carone e Lucio Dalla portano la loro Nannì. Sembra uscita dalla Delorean - anni 60 -, però apprezzo la passione che di mette Pierdavide. Voglio premiare il suo impegno e il testo di Dalla, comunque profondo: comunque è una di quelle canzoni d'autore, specie rara di sti tempi. Sarebbe 6,5, ma voglio regalare qualche centesimo in più. Voto 7.

Noemi ha una gran bella voce e saprebbe davvero strappare applausi con i suoi pezzi. Ma quel troppo ripetere Sono solo parole sembra quasi che servano a riempire buchi del testo. Tipo non so che mettere, ripetiamo ancora Sono solo parole. Da le mi aspetto di più, Voto 6++.

Arisa. L'ho già detto, ha fatto passi avanti passando dalle filastrocche e canzoncine varie e togliendosi il suo personaggio dello scorso anno. Però cavolo, la voce ce l'ha, l'ha dimostrato giovedì scorso con Che sarà; tirala fuori. Voto 6,5.

Eugenio Finardi è il penultimo. Era particolarmente ispirato, ci si è messo d'impegno. Il pezzo è molto impegnato, richiede un ascolto attento, forse è difficile cogliere a pieno il senso di questa canzone ascoltandola 2 3 volte all'Ariston. Voto 6+

Ecco Renga, l'ultimo. Ieri ha tenuto per sé la voce così da sfogarla tutta stasera. Voto 6++.

Ecco la classifica del televoto
6° Dolcenera
5° Pierdavide Dalla
4° Noemi
3° D'Alessio Berté
2° Emma
1° Arisa

Ecco la Goldenshare dei giornalisti: Noemi, che sale di 3 posizioni e va in testa. Quindi al televoto vanno Noemi, Arisa ed Emma. Tutte le 3 artisti si riebisiscono, dimostrando di poter aspirare alla vittoria. Quest'anno non penso ci saranno polemiche sui primi tre e su chi vincerà. Questo fatto è successo pure lo scorso anno, a dimostrazione che il sistema di voto tutto sommato funziona.

Detto questo, anche quest'anno avremo un rappresentante all'Eurosong: quest'anno sarà la volta di Nina Zilli. Un augurio a Nina, sperando possa farsi valere a Baku, dove si svolgerà il festival. Premio della critica a Samuele Bersani. Si traccheggia perché pare dura contare i voti, ma finalmente lo sappiamo: il vincitore è Emma, come tutto sommato immaginavo. La sua canzone è quella che preferivo tra tutte, per una volta sono totalmente d'accordo per il risultato. Per la cronaca, Arisa è giunta seconda, terza Noemi.

3 commenti:

  1. Per una volta sono davvero contenta del risultato di questo festival. Premetto, non amo i talent show come Amici o X-Factor, ma devo dire che Noemi mi piace, ed Emma ha una grinta che poche altre cantanti nostrane sanno tirar fuori e dosare. Aggiungendo che mi piace la voce di entrambe, la canzone di Emma era veramente bella, mi ha colpito subito (strano, di solito mi serve sempre una seconda volta prima di farmele piacere) e la sua interpretazione era impeccabile. Stasera ce l'ha messa tutta, forse anche troppo dato che è scoppiata a piangere appena finita la prima esibizione. E poi, nonostante l'abbia cantata 3 volte nella stessa serata, l'ha cantata benissimo per tutte e 3 le volte. E tutto questo, secondo me, è andato molto a suo favore, almeno per quanto mi riguarda. Poi va beh, è chiaro che il televoto l'ha vinto perché "è quella di Amici"...però per stavolta sono d'accordo :)
    Dimenticavo....Arisa pure ha una bella voce, ma secondo me deve ancora scoprirlo del tutto :)

    RispondiElimina
  2. X Lola, ci sarà pure chi la vota per Amici, ma spero che ormai si sia tolta questa "targa". Pensa che quell'anno io - che non guardo Amici ma ogni tanto sbircio per vedere chi partecipa - tifavo Pierdavide. Poi dopo Amici ho potuto sentire alcune sue canzoni e dopo l'esibizione di Sanremo scorso ho iniziato ad apprezzarla.

    Alessandra, adesso bisogna tifare per lei: finora è stata una cantante da Sanremo, forse togliendosi l'immagine che ha potrà farsi notare anche al di fuori dell'Ariston.

    RispondiElimina

Articoli correlati