martedì 21 febbraio 2012

Italia patria di astisti - Francesco De Gregori





Per parlare di De Gregori bene dovrei stare giorni e giorni a scrivere. Oltretutto lui "esercita" da ben prima che nascessi, il 1970. Allora parlerò di come io ho conosciuto musicalmente questo artista.

Non ricordo se la prima sua canzone che ho sentito di lui è stata La donna cannone o Generale. Due bellissimi testi: il primo è un pezzo d'amore, con la cornice di un circo e della protagonista, appunto la donna cannone. Quando la sento in cuffia mi mette i brividi addosso, è un pezzo dolce quanto malinconico. Generale è del 1978 ed è uno di quei pezzi social politici di De Gregori: la storia di un soldato che rivolgendosi al generale, racconta dell'assurdità della guerra e di come ci sono cose più belle nella vita.

Ma De Gregori non è solo questo, lui ha esordito con un altro grande della musica quale Venditti: Antonello lo cita in molte canzoni, è anche uno dei "4 ragazzi con la chitarra" in Notte prima degli esami. Poi trovò il suo successo insieme a Dalla, altro grande amico di Francesco con cui è nato un grande duo. Raggiunto il successo, nel 1976 succede un brutto fatto: De Gregori in un concerto a Milano è interrotto da alcuni ragazzi che lo accusano di voler far soldi con temi cari alla sinistra. Questo fatto lo porta ad una lunga pausa.

L'uscita di Banana Republic nel 1978 riporta al successo il cantautore, per poi arrivare al 1979 in cui esce l'album con la canzone omonima Viva l'Italia. Questo brano patriottico è un altro successo. Si può dire che dalla fine degli anni 70 a tutto il decennio degli '80 Francesco produce le sue migliori canzoni. Pablo o ancora Rimmel, un brano malinconico in cui si parla di un addio dalla propria amata, con la solita poesia di Francesco.

Negli anni 90 comincia a diminuire lo spazio per cantautori come lui, però ha modo di farsi apprezzare anche con il brano Il bandito ed il campione e con la valigia dell'attore: quest'ultimo tratta dei continui viaggi di un attore in vari alberghi per il suo lavoro.

L'ultimo lavoro da solista è stato nel 2008, ma due anni fa insieme a Lucio Dalla hanno composto un album ed un lungo tour. Se devo essere sincero, viste alcune canzoni sentite, mi è sembrata più un'operazione nostalgia che un vero nuovo progetto con nuovi contenuti. Ma questo è solo un mio pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati