martedì 28 febbraio 2012

Alcune novità musicali: Madonna, Katie Melua e Sam Sparro



Oggi recensisco un paio di nuovi singoli in arrivo.

Nemmeno il tempo di sorbirci il primo, ed ecco già il secondo singolo di Madonna, Girl gone wild. E' una triste abitudine: quando non sai più che inventare, butta su il classico pezzo dance pop, senza niente di che. E di fatti questo pezzo cosa può offrire di innovativo? Nulla, è la solita base elettronica, con un sound già sentito milioni di volte. Il testo mi sembra niente di particolarmente poetico, la voce di Madonna si sente poco, a causa del troppo accompagnamento elettronico. Se non fosse stato di Madonna, chi se lo sarebbe filato? Se pensate a com'era la musica 10 15 anni fa, ci si rende conto che ormai oggi si fanno pezzi per schizzare nel breve in classifica ed essere dimenticati in breve tempo.

Ben altro genere per Katie Melua. L'artista in attività dal 2005, arriva al 5° album, anche se in Italia purtroppo trova poco spazio. Ricorderete però la bellissima The flood, dove ha mostrato una gran voce. Questo pezzo sfrutta l'accompagnamento acustico, il resto fa la sua voce. Di sicuro interesse, speriamo di sentirlo presto in classifica.

Dopo il grande successo di Black and gold, ritorna Sam Sparro, al secondo album. Ben altro genere il singolo Happiness, meno cupe e meno elettroniche, pur non disdegnando un minimo di suoni "computerizzati". Il pezzo è orecchiabile, mi ricorda alla lontana un pezzo vecchio, ma davvero non ricordo quale. Non so se riuscirà a bissare il successo del 2008, ma la canzone è da apprezzare, anche per il fatto che non ha tentato - come spesso succede - di fare un clone del suo singolo di successo, ma anzi ha dato un cambio considerevole.

4 commenti:

  1. Completamente d'accordo su Madonna.

    Non conosco i lavori di Katie Melua e Sam Sparro...

    RispondiElimina
  2. madonna che pena il suo nuovo singolo! :)

    il pezzo di sam sparro suona un po' troppo disco anni '70 per i miei gusti..
    katie melua mi è sempre piaciuta parecchio e la nuova canzone mi sembra affascinante, quindi non ci conterei troppo a vederla in classifica...

    RispondiElimina
  3. Ale, uno lo puoi ascoltare nel post, l'altro lo trovi sul "tutubo".

    Marco, è da un pezzo che ci si ispira agli 80's e 70's. Dai, Katie l'altra volta è entrata in classifica, potrebbe rifarcela. Lo vedremo le prossime settimane.

    RispondiElimina
  4. direi abbastanza snob.......

    RispondiElimina

Articoli correlati