mercoledì 29 febbraio 2012

Hit parade 25/02



Oggi classifica con molte novità: oggi tra l'altro vedremo come vanno le nuove canzoni di Sanremo.

Partiamo dalla posizione 97, occupata Michael Kiwanuka, con il brano Home again. Lui è risultato il primo di un sondaggio della BBC. Esplode ancor più il fenomeno Whitney Houston, con I wanna dance with somebody (62), I have nothing (66), Greatest love of all (68), All at once (78), Run to you (84) e One moment in time (92).

L'effetto Sanremo colpisce anche Patti Smith che all'Ariston ha cantato la sua Because the night: il pezzo è in classifica, posizione 89. Ecco invece in posizione88 la prima sanremese, Irene Fornaciari con Grande mistero. 86° Eugenio Finardi con E tu lo chiami Dio. Un giovane in posizione 85, Marco Guazzone e Stag con Guasto forse è il miglior pezzo tra i giovani e di certo l'unico - almeno secondo me - degno di nota. Il pezzo ricorda un po' i Coldplay, però il ragazzo ci sa fare.

Si è parlato tanto di lui ed eccolo anche in classifica: Adriano Celentano entra nella hit parade con Ti penso e cambia il mondo. Questo pezzo è stato cantato in duo con Morandi al festival; a me piace, il buon Adriano dimostra di saper ancora cantare e di non essere polemico. Ho parlato questa settimana di Giorgia, eccola con il nuovo singolo Dove sei. Dopo la dance e i duetti, ecco un pezzo più classico del suo repertorio. Ma torniamo nel clima dei fiori, in liguria: Chiara Civello entra in posizione 75 con Al posto del mondo. Altra giovane - o social, come volete -: Celeste Gaia e la sua Carlo sono 66°. Un Pallone di Bersani è 64°, mentre il vincitore di Sanremo social Alessandro Casillo parte dalla 55° posizione con E' vero (che ci sei): un po' bassina forse per un vincitore, ma complessivamente non è un inizio da buttare.

Torniamo un attimo a parlare di musica internazionale: Emeli Sandé che dopo aver sfondato con Heaven, pubblica il suo primo LP e propone il singolo Next to me (54). Altra socialsanremese, Erica Mou con Nella vasca da bagno nel tempo entra in 52° piazza. La coppia Dalla Carone entra con Nanì in posizione 42; altra coppia in posizione 37, con respirare: come avrete capito parlo di Gigi D'Alessio con Loredana Berté. Posizione 30 per Ci vediamo a casa di Dolcenera, la tua bellezza di Francesco Renga è 24°. Non finiscono mai le novità oggi, 12° Nina Zilli con Per sempre: per una della finalisti una partenza molto in alto. E le altre due?

Ed eccoci alla Top 10, con novità e molti movimenti.. Entra in 10° posizione Arisa con la notte: anche la classifica dà ragione ad una nuova immagine dell'artista. Scende dalla 4° alla 9° posizione Francesca Michielin con Distratto. Adele continua a fare su e giù per la classifica: ora è 8° con Turning Tables. Tiziano Ferro cade dalla 2° alla 7° posizione con L'ultima notte al mondo. Whitney Houston entra come prevedibile in top 10, passando dalla 40° alla 6° posizione con I will alway love you.

Stabile Titanium di Guetta e Sia in 5° posizione, anche Give me all your luvin perde il podio, Madonna ora è 4°. Noemi sfonda la classifica ed entra direttamente in terza posizione con Sono solo parole. La vincitrice sanremese della settimana è Emma Marrone con Non è l'inferno, nuovo ingresso al 2° posto. Ma nonostante tutto, Telò rimane agganciato alla testa come una cozza al suo scoglio.

Coccarde, argomento difficile oggi sia per le tante novità, sia per diversi pezzi storici tornati in classifica. Allora per stavolta ho deciso di assegnare due coccarde d'oro "alla carriera".

Patti Smith Because the night, pezzo fantastico e sempre verde.
Whitney Houston One moment in time. Ho scelto questa perché è una delle prime canzone ascoltate, mi ricorda il periodo quando ero bambino, quindi ho scelto questa.

Eccoci dunque alla coccarde ordinarie.
Marco Guazzone Guasto. L'ho scelta sperando che questo cantante possa farsi sentire; oltretutto è il miglior social a mio vedere.
Adriano Celentano - Ti penso e cambia il mondo. Questa canzone mi ha emozionato sentendola all'Ariston, Adrianone è sempre in gran forma.
Visto che è la settimana dei tanti ingressi e delle eccezioni, questa settimana le coccarde d'oro raddoppiano.
Nina Zilli - Per sempre. All'Ariston non mi piaceva, l'ultima settimana ho iniziato ad apprezzarla. Ora finalmente mi ha conquistato, coccarda d'oro meritata.
Emma Marrone - Non è l'inferno. Ho tifato dalla prima giornata in lei, il suo pezzo mi ha preso subito. E allora vai di coccarda d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati