venerdì 17 febbraio 2012

Sanremo, cronaca della terza serata



Stasera serata dedicata all'Italia, tutti i cantanti portano pezzi famosi a fianco di una star straniera della musica. Subito si comincia con Chiara Civello e Shaggy, portano Io che non vivo /you don't have to say you love me. Lei interpreta bene, anche se, dopo aver sentito Dusty Springfield, fatico ad abituarmi ad altre interpretazioni. E Shaggy? Boh, lui è bravo ma mi pare un po' un pesce fuor d'acqua: non è il pezzo suo, non è qui che dà il meglio di sé. Voto 6.

Samuele Bersani e Goran Bregovic portano Romagna mia. Con l'accompagnamento di ottoni vari, fa un po' l'effetto di fiera del paese. Però boh, non vedo niente di particolare nella sua interpretazione. Trombe e tromboni fanno un bell'effetto, questa banda è brava, però anche qui sono strozzati con un pezzo così semplice. Voto 5,5.

Mina, Grande grande grande. Questo è ciò che porta Nina Zilli con Skye. Non c'è la potenza della Tigre di Cremona, il pezzo però è interpretato bene, il duetto riesce bene. Duetto che funziona bene anche con Rome wasn't built in a day, pezzo famoso di Skye con i Morcheeba. Voto 6,5

Eccoci con Matia Bazar insieme ad Al Jarreau con Sei tu / Speak softly love. Trattasi della colonna sonora del fil Il Padrino. Debbo dire che la cantante dei Matia ha una bella voce, sa anche esibirsi in acuti da soprano. L'esibizione è piacevole e pure originale. Voto 7.

Emma e Gary Go portano Il paradiso / If paradise is half as nice. Interpretazione buona, seppur senza particolari fronzoli. Nel pezzo di Gary Go, Wonderful, la doppia voce non mi convince moltissimo. Voto 6+.

Eccoci ad Arisa e José Feliciano. Portano Che sarà / Que serà. Riescono a farmi cantare e a farmi emozionare, il pezzo di sicuro è emozionante e la coppia riesce ad interpretarlo con la giusta passione richiesta per questa canzone, finalmente sento quanta voce ha Arisa. Strappano un grosso applauso dall'Ariston e pure da me. Dopo l'esibizione José riesce a far cantare Morandi in un cavallo di battaglia di Gianni quale C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Voto 7,5.

Ecco Francesco Renga, accompagnato da Sergio Dalma, famoso in Spagna. Per loro due è uno scherzo una canzone difficile come il Mondo. Anche Bell'anima senz'anima è interpretata bene, la voce di Dalma è graffiante e potente. Voto 7.

Anema e Core per Pierdavide Carone e Lucio Dalla, supportati da Mads Langer. Se devo dire la verità ho maggiormente apprezzato la canzone porta da Mads Langer. Voto 6-

Irene Fornaciari porta Who have nothing. Non vale, usa il "doping", ha portato un pezzo da 90 quale Brian May. Bellissima interpretazione, Irene canta bene come pure Carie Ellis, poi ci pensa Brian con i suoi assoli a scaldare il teatro. Poi vai di We will rock you, fa strano sentirla cantare da due donne, mi mancava questa. Però la loro voce rende bene. Darei pure un 9 per la sola presenza di May, cerco di contenermi, Voto 8.

Continuiamo con i momenti emozionanti, ora tocca ai Marlene Kuntz con Patti Smith  in Impressioni di settembre. Poi la Patti ci delizia anche del suo cavallo da battaglia Because the night. Musica d'autore stasera, voto 8.

Ammetto che aspettavo con interesse l'esibizione di Gigi D'Alessio e Loredana Berté: per lei in particolare è la prima volta che interpreta in pubblico la canzone della grande Mia Martini, Almeno tu nell'universo. Con loro Macy Gray. Loredana Berté è emozionata ma dà il meglio di sé, tirando fuori una gran voce. Voto 10 per l'emozione, voto 6,5 per l'interpretazione, voto finale 7,5. Come seconda canzone avrei preferito il mare d'inverno o I try.

I napoletani forse storceranno il naso per questa rinterpretazione di Torna a Surriento. Stavolta è Noa a cantare in napoletano, con accompagnamento classico: Finardi invece, in chiave rock pesante, canta in inglese. A me piace le interpretazioni rock dei pezzi classici, carina questa doppia versione. Noa poi ci delizia nella colonna sonora di La vita è bella. E poi si dice che a Sanremo non ci sono emozioni, stasera è davvero la più bella di tutte. Voto 7

Ecco Dolcenera con Vita spericolata/ My life is mine, accompagnata da Professor Green che rappeggia sul finale. Per il resto la voce di Dolcenera è forse l'unico aspetto interessante di questo rifacimento di una canzone pur stupenda. Mi sembra che il duo sia organizzato considerando la collaborazione tra i due nel pezzo rappeggiato di Green Read all about it. Voto 6.

Noemi stasera duetta con Sarah Jane Morris , cantando un grande artista quale è stato Battisti in Amarsi un po'. Che voce baritona per Sarah, comunque senza infamia né lode nemmeno per loro. Voto 6,5.

2 commenti:

  1. Per me le migliori esibizioni sono state quelle dei Marlene con Patty Smith e Noemi con la Morris...:-)

    RispondiElimina
  2. La Noemi e la Morris non mi hanno dispiaciuto, però boh speravo in qualcosa di più originale. I Marlene sono stati molto bravi, non a caso hanno vinto.

    RispondiElimina

Articoli correlati