mercoledì 15 febbraio 2012

Sanremo, si parte



Siamo arrivati al festival, finalmente si comincia. La prima a cantare è Dolcenera con Ci vediamo a casa. Ad un primo ascolto mi pare un pezzo tipico suo, in cui esalta la sua voce. Per ora mi dice poco, ma è solo il primo ascolto, spesso sono proprio questi i pezzi che alla lunga mi piacciono.

Secondo artista, Samuele Bersani con Un pallone. E' un pezzo ritmato, le noti del ritornello mi entrano in testa. Per il resto mi pare un pezzo simpatico: pensavo che portasse un pezzo impegnato, invece ha scelto una canzone allegra, anche se boh, ho poco colto il testo. Ops si blocca il sistema di voto, già panico alla prima canzone.

Dopo una pausa, ecco Noemi con Sono solo parole. Mi aspettavo molto da lei e dal primo ascolto mi colpisce la canzone. Noemi non si smentisce mai, grande.

Francesco Renga è il solito Renga: esibisce una gran voce nella canzone La tua chitarra. La canzone non è male, la devo riascoltare bene

La canzone di Chiara Civello, al posto del mondo, è fin troppo orecchiabile: al di là delle polemiche che è un brano già sentito, questa canzone mi ricorda un pezzo vecchio, devo pensare quale.

Irene Fornaciari ci riprova ancora a Sanremo, stavolta con il pezzo Grande mistero. Non mi prende, non ci siamo.

Ecco Emma, porta una canzone di denuncia, la sua Non è l'inferno mi piace, mi impressiona dal primo ascolto, ci mette la giusta rabbia che serve per un simile testo. Brava Emma, è la terza canzone interessante della serata.

Ecco i Marlene Kuntz, la loro canzone è poco orecchiabile, la dovrei ascoltare bene. Però ho il sospetto che ascoltandola più volte mi possa piacere.

Musica d'autore ora, entra Eugenio Finardi con la canzone "E tu lo chiami Dio", pezzo tutto sommato rock, interpretato bene da un grande della musica.

Ero curioso di sentire il duo D'Alessio Berté: speravo in un brano bello, anche se D'Alessio non mi ha mai convinto musicalmente mentre la Berté non mi convince da molti anni. Invece boh, per ora non mi dice molto questo pezzo. Come per tutti, anche questa canzone deve essere riascoltata ma così al primo ascolto non mi piace.

Ecco Nina Zilli, anche su di lei avevo grandi aspettative. Pezzo tipico sanremese, l'energia non manca a questa ragazza, e con questa siamo già a 5 canzoni che mi piacciono, dai dai che il bilancio migliora :-D

Ecco Pierdavide Carone, accompagnato da Lucio Dalla. Un pezzo impegnato il loro, merita di essere riascoltato con calma, il testo sembra interessante. Pierdavide canta, Lucio dirige l'orchestra e canta giusto alcune note.

Arisa finalmente porta un pezzo serio, si sapeva questo fatto. Come artista di pezzi seri rende bene, spero che continui su questa strada perché forse così potrà finalmente guadagnare di popolarità.

Infine tornano i Matia Bazar. Mi sembra il solito pezzo del gruppo senza infamia né lode.

Poi ecco il colpo di scena, problemi col televoto, quindi niente televoto. Volano fischi e buu ed è solo la prima serata. Domani saranno eliminati 4 artisti invece che 2. Perché Sanremo è Sanremo.

2 commenti:

  1. Ottima sintesi per chi, come me, non ha potuto guardare la prima serata del Festival. Devo recuperare andando ad ascoltare i pezzi!

    RispondiElimina
  2. Guarda anche Celentano, di cui parlo nel Paòloblog :-D

    RispondiElimina

Articoli correlati