lunedì 27 febbraio 2012

Italia patria di artisti: Giorgia

Di Giorgia potrei parlare per ore, ho seguito l'evoluzione della cantante romana da quel Sanremo Giovani in cui trionfò con E poi. Ci pensate, lei ha portato un brano così intenso, dove mostra allo stesso tempo una voce potente, calda e porta pure un testo di grosso interesse. Con tutti questi presupposti si classifica 7°. Poco male, è lei la vincitrice morale e l'anno dopo arriva il trionfo.

Come saprei è uno dei pezzi migliori dell'artista, unione ancora di voce, testo. Lei ci mette una passione nel canto e in questa canzone dà il meglio di sè. Ogni volta che la sento, mi mette i brividi, come vorrei avere la sua voce per ricantarla.



Con strano il mio destino, arriva un altro terzo posto. Il pezzo è ancora una perla. Dopo di questo inizia una collaborazione con Pino Daniele ed esce il terzo disco: Mangio troppa cioccolata è un cambio di stile, passando da un pop melodico ad un pop soul. Di tutte le canzoni del disco la mia preferita è Dimmi dove sei, pezzo dolce, delicato. Nel 1999 ecco Girasole, 4° disco dell'artista, che contiene l'omonimo singolo, nonché la cover de Il cielo in una stanza.

Eccola ancora a Sanremo nel 2001 con Di sole e d'azzurro, che giunge seconda ma che avrebbe potuto tranquillamente vincere. Il pezzo inizia con Giorgia che canta quasi sotto voce per poi risalire nel finale fino all'esplosione di tutta la potenza della sua voce.



L'anno successivo muore Alex Baroni e lei gli dedica Marzo, canzone bellissima che non avrei mai voluto sentire: è stupenda quanto triste. Sapere poi cosa ha portato a scrivere questo pezzo non fa che buttare ancor più giù. Però come dice lei stessa


per questo viaggio ci vuole coraggio per questo amore pieghiamo il destino ti resto accanto su questo cammino però ti prego tu dammi la mano



Nel 2003 ecco Ladra di vento che contiene anche Gocce di memoria, colonna sonora del film La finestra di fronte. Nel 2005 è la prima italiana ad avere l'onore di partecipare ad MTV Unplugged. Tra gli inediti del disco segnalo Infinite volte. Nel 2007 ecco un altro disco di inediti, Stonata.

Infine, dopo il greatest hits del 2008, ecco nel 2011 il suo ritorno con un album di inediti. Dietro le apparenze contiene i singoli Il mio giorno migliore, pezzo da estate, poco tipico per Giorgia, ma non meno interessante. E' l'amore che conta è il secondo singolo, scritto da Busbee, già autore di brani per Katy Perry. Infine il terzo singolo - almeno per ora - con Ramazzotti, in classifica tuttora.




Di me ti diranno che sono una pazza Ma è il prezzo di essere stata sincera

Non maleditemi se ho messo così tanti brani di youtube e il pezzo si carica a fatica: ne avrei messi anche di più, per me Giorgia è una delle più grosse realtà femminili della musica italiana, proprio per la sua completezza artistica.

1 commento:

  1. Adoro Giorgia...la sua voce mi ha conquistato fin da subito, da quel come saprei che fece capire subito chi avevamo davanti...voce fantastica, tanta grinta, mi piacerebbe vederla cimentarsi anche in brani inglesi rivolti al pubblico italiano, ma non so se questo possa essere realizzabile..
    in ogni caso le sue canzoni arrivano dritte dove devono arrivare...
    marzo è una delle canzoni sue più belle ed è davvero triste pensare a quale sia l'origine di un brano così intenso e struggente..
    vidi Giorgia a Bologna in una puntata di Mtv Storytellers...una delle serate più piacevoli della mia vita..

    RispondiElimina

Articoli correlati