giovedì 16 settembre 2010

Concerti da record



Oggi parlavo con un collega e ci chiedevamo quale sia stato il live con più spettatori di tutti. C'è chi dice un artista, chi un altro, insomma bisogna fare un po' di chiarezza.

Attualmente il record europeo è di Ligabue, che al Campovolo ha raggiunto 220.000 spettatori, anche se il record vale con i soli biglietti venduti, quindi il numero di paganti si attesta a 165.264 spettatori. Ricordo che al tempo il Liga organizzò un concerto su 4 palchi, dove si esibiva con la sua band, la sua band vecchia - ClanDestino - con cui esordì un giovanissimo Luciano, prima di intramprendere la carriera solista. Su un terzo palco si esibì con accompagnamento della chitarra acustica ed infine, nel quarto palco, si esibì totalmente solo, accompagnato solo dalla sua chitarra.

Purtroppo il live ebbe uno strascico di polemiche perché, nonostante l'impianto audio all'avanguardia, le persone più indietro non sentirono nulla. Questi purtroppo sono i problemi dei concerti in spazi troppo grandi, non a caso io preferisco i palazzetti o al più gli stadi.

Il record mondiale per un concerto in uno stadio è stato fatto al Maracanà - non a caso -. 184.000 persone paganti ad assistere al live di Paul Mc Cartney, era il 1990. D'altra parte stiamo parlando di un artista che detiene anche il record di velocità per la vendita dei biglietti di un live. A Sydney, 20.000 tagliandi furono venduti in soli 8 minuti.

Il record assoluto è qualcosa di impressionante, io mi chiedo dove abbiano messo tutte queste persone. A Mosca, in un'area non so quanto grande, 3,5 milioni di spettatori - avete letto bene - per assistere ad un concerto di Jean Michel Jarre, compositore francese. C'era da dire che l'occasione era l'850° anniversario della città moscovita. Comunque complimenti a questo compositore, è un record non facile da battere.

6 commenti:

  1. Queen live in rio 250.000 spettatori al maracanà

    RispondiElimina
  2. Anche Rod Stewart è arrivato ad avere 3,5 milioni di persone! dicono che sia suo il record mondiale riconosciuto dal Guinness World Record. è stato in occasione del "New Year's Eve" a Copacabana Beach il 31/12/1994! ;)

    RispondiElimina
  3. Ho trovato la fonte
    http://www.noiseaddicts.com/2009/08/concerts-with-record-attendance/

    Cifre da capogiro direi, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  4. Dimenticate gli A-ha: 198.000 spettatori al Rock In Rio, nel 1991.
    Tutta la stampa internazionale ha sempre ignorato la band norvegese, dotata di un talento più unico che raro. Normale che, in tema di affluenze, ci si dimentichi di questo loro immenso record.
    Non male, per un gruppo frettolosamente etichettato "per ragazzine"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima segnalazione: sbaglia chi li ha così etichettati, a me son sempre piaciuti.

      Elimina

Articoli correlati