giovedì 23 settembre 2010

Sei senza idee? Lascia spazio ai giovani




Nelle pagine di questo blog ho scritto di diversi artisti che in questo periodo stanno uscendo con album non inediti, ma con le cover. La cover è una bella furbata, soprattutto per gli artisti già affermati, perché devono solo sbattersi a riarrangiare musicalmente il pezzo, nonché ricantarlo.

Poi siccome sono artisti Big, in radio lo spazio lo trovano sempre, come pure nelle classifiche. Nei negozi di dischi sono in bella mostra, perché il nome di un big attira sempre i compratori. Forse su internet faticano, non è raro sentire che in classifica download - parlo di download legali -, Davide batte Golia. Però anche lì i banner sui big ci sono.

Cosa succede? Succede che ci sono big con 20 30 anni di carriera che oggi faticano a trovare nuove idee, ma vogliono rimanere ancora sulla cresta, un po' per soldi, ma penso anche per un fatto che piace sentire il proprio nome menzionato. Però questo avviene a discapito della giovane band.

Eh sì perché se sei giovane, nelle case discografiche devi farti notare, mica ti stendono il tappeto rosso. Poi devi vendere, in concorrenza magari con le cover del big. Si sa che l'ascoltatore medio compra un album di cover solo per il nome, invece fatica ad apprezzare un nuovo artista emergente, lo deve sentire 1000 volte prima di convincersi, a meno che non si monti un personaggio intorno - ma questa è un'altra storia, ne parlerò in altra sede -.

Le ore sono 24 e la radio cerca di incastrare quel che può. Il big lo mettono anche 5 6 volte al giorno, tanto molti non sanno nemmeno che quella è una cover. Il giovane? Eheh dipende quanto la radio voglia rischiare e quanto una casa discografica lo spinga.

Allora, farsi notare nella musica è già difficile. Almeno almeno però, chi fa cover o album di gratest hits dopo uno o due album, si faccia da parte. Tanto se l'ispirazione non c'è più, è inutile tirare di espedienti, lasci spazio al nuovo che avanza, che già di suo fatica a farsi notare. Io nel mio piccolo ho pescato un video di un gruppo di emergenti, purtroppo poco conosciuti, se non qualche passaggio su R101, grazie alla vittoria del concorso "Fattore C".

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati