venerdì 3 settembre 2010

Monografia sui Supertramp



Come avrete letto, la storica band dei Supertramp torna a calcare il palco per il 40° anniversario dal loro primo disco. Ma chi sono questa band? Magari qualcuno più giovane non li conosce, magari li ha sentiti solo nominare.

Prima di raccontare qualcosa su di loro, vi racconto la mia esperienza personale. Per anni ho ascoltato le loro canzoni, senza sapere chi fossero costoro. La loro prima canzone che ho ascoltato è stata Breakfast in America . Questo è solo uno dei successi di questa band britannica.

Pensate che su questa band, i cui leader erano Roger Hodgson e Rick Davies, non possiamo dire che hanno avuto un inizio col botto, anzi sono partiti malino. I primi due album non hanno avuto successo. Su Wikipedia ho letto di aneddoti riguardanti una serie di sfortune nei live, tipo strumenti persi o concerti senza pubblico. Insomma non è un inizio promettente.

Poi dopo un cambio di alcuni membri, nel 1974 il gruppo si fa conoscere con l'abum Crime of the Century,
disco d'oro, uno dei più venduti nel mercato statunitense. Il gruppo ormai ha trovato il giusto equilibrio e continua a produrre album. Nel 1979 arriva il 33 giri che penso sia stato di maggior successo, considerando che contiene le canzoni più famose, che tuttoggi si possono sentire di tanto in tanto in radio.

Eh sì, sto parlando di Breakfast in America, che contiene l'omonimo singolo ed altri pezzi di sicura fama. Pensate solo a The Logical song, oppure Goodbye Stranger, o ancora The long way home. Questo è l'album della consacrazione definitiva dei Supertramp.

Purtroppo all'apice del successo i due leader del gruppo hanno una discussione e dopo un album da separati in casa, Roger lascia la band e Rick la porta avanti sostituendo il suo ex socio. Purtroppo ad oggi i due sono separati, con Hodgson che si occupa di altri progetti e Davies che si prepara a questo tour.

Eh sì, quindi chi andrà al concerto non si aspetti la coppia unita, d'altra parte peggio di una rottura c'è una finta unione per meri scopi economici.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati