sabato 18 settembre 2010

Spiegazione canzoni: Alejandro

Con il post di oggi apro una nuova rubrica. Io penso che gli artisti odiano spiegare le canzoni e chiederle è come quando un amico ti chiede di spiegare una barzelletta. D'altra parte a volte è difficile seguire alcuni testi, perché a volte si fanno richiami a fatti personali dell'artista, oppure perché a volte giocano di doppi sensi che non sempre tutti ci stanno dietro. A me piace a volte cercare in giro le spiegazioni di una canzone, a volte si scopre un vero significato, ben diverso da quello che si percepisce da un ascolto superficiale.

Oggi vi spiego alcuni aspetti di Alejandro di Lady Gaga. Nel testo si dice Alejandro, poi Fernando, poi ancora Roberto. Di primo impatto si pensa che Lady Gaga gestisca un rendez vous con tre ragazzi, però questo "don't call my name" dà da pensare. Alla fine ho trovato in giro il vero significato.

In questa canzone non si parla di ipotetici ragazzi della Gaga, ma dei tre mali mondo. Alejandro è la guerra, Fernando è l'omofobia è Roberto sono gli scandali della Chiesa. Questi tre elementi sono visibili nel video. Quindi questo non è solo un motivetto banale estivo, c'è un significato profondo dietro: la chiave di lettura della canzone l'abbiamo guardando il video più che leggendo il testo, che non pare evocare i mali del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati