martedì 7 settembre 2010

XFactor, un po' di storia



Alla vigilia di XFactor 4, vorrei fare il punto sulle precedenti edizioni. Eh sì, il mondo della musica ormai non può non tener conto di questi programmi. In passato abbiamo avuto degli show che ci hanno restituito pseudo star che si sono rivelate delle supernova: tantissima "luce" all'inzio, ma poi diventano un "buco nero".

Invece XFactor - come in parte Amici - ha regalato qualche cantante un po' più duraturo, anche se, una volta usciti dallo show, sta sempre a loro e alle loro case discografiche, sfruttare la spinta iniziale per farsi conoscere non come il fenomeno del momento, ma come un artista serio e bravo. Poi in questo show finora c'è stata quella che io chiamo "Sindrome di Sanremo": chi vince, spesso combina poco, invece chi si ferma prima, viene notato. A questo punto facciamo un punto sulle precedenti edizioni.

Prima edizione. Vincono gli Aram Quartet, che però spariscono brevemente. Il loro errore secondo me è stato fare un album di cover, la musica ha bisogno di pezzi nuovi, non di cover. L'artista che invece spicca è Giusy Ferreri con la sua Non ti scordar di me. Ma chi se la scorda, anzi fa altri due album, anche se nell'ultimo disco anche lei mi è caduta sulle cover. Ispirazione finita? Speriamo di no, altrimenti ciao Giusy.

Seconda edizione. Chi ha vinto? Ehm, devo guardare su Wikipedia, ah sì Matteo Becucci. Non è nemmeno colpa sua, il suo singolo in radio si è sentito poco, hanno davvero poco investito su questo cantante. Non arriva nmmeno in finale - complimentoni -, ma secondo me è un'artista di grande talento, che secondo me ha le carte per far strada. Parlo di Noemi, che con Briciole ha subito fatto capire di che pasta è fatta. La conferma è arrivata nel duetto con la Mannoia, fino alla consacrazione a Sanremo.

Terza edizione. In questa edizione la sindrome da Sanremo non c'è stata, ha vinto Marco Mengoni e proprio lui ora è sulla cresta dell'onda, grazie anche alla performance sanremese. Ora è in lavorazione un altro album, che conterrà inediti e - aridaglie - cover.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati