sabato 4 settembre 2010

Hit parade settimanale



E' la prima volta che propongo questa classifica, quindi faccio una premessa. Cercherò ogni settimana di fornire le info dei 10 singoli più venduti della settimana. Per farlo ho dovuto cercare un dato che fosse attendibile, ma ho scoperto che non esiste un dato "ufficiale", ma esistono diverse classifiche. Allora i casi erano 2

1 mi affido ad uno, a seconda di quello che mi ispira di più.
2 faccio una media dei principali e abbozzo una mia classifica.

Poi mi sono imbattuto in questa classifica, fornita dal sito hitparadeitalia. Questo sito raccoglie le varie classifiche e fa appunto una media, secondo dei parametri spiegati qui.

Quindi non faccio altro che commentare questa classifica, già ben fatta.

Settimana 34 28 agosto, i tormentoni estivi man mano cominciano a scendere, ma reggono ancora. Secondo me con i primi singoli "settembrini", cominceremo ad avere degli stravolgimenti.

In 10 posizione, appare Mika, con Kiss Ass (we are young). Te amo di Rihanna (9) e Mondo di Cremonini scendono di una posizione, mentre Modà con Sono già solo sale in posizione 7. La cover You're not alone di Mads Langer scende dal 3° al 6° posto.

Pàpà l'americano, We no speak Americano, cover della famosa canzone di Carosone - cover di Yolanda be cool & Dcup - resiste nella top 10 e sale in posizione 5, sale anche Katy Perry con la sua California Girls in posizione 4.

E siamo al podio, terzo posto per  Ne Yo con Beautiful monster, al secondo posto non schioda lei, Lady Gaga con la sua Alejandro. Infine, al primo posto il tormentone dei tormentoni, ci esce ormai dalle orecchie, ma non schioda dal primo posto, Waka Waka di Shakira. I mondiali sono stra finiti ma questa canzone resiste al primo posto.

1 commento:

  1. ottimo ottimo... anche io cercavo da sempre una sorta di media tra le varie classifiche per capire un po' la situazione

    RispondiElimina

Articoli correlati