venerdì 25 maggio 2012

Le migliori canzoni degli anni 90

Io vado a nozze con le classifiche, specie con quelle dove si decreta la miglior canzone. Tanto ogni sito ne decreta una, anche io un domani potrai farne una, anche se il mio problema è che già solo su certi singoli gruppi non saprei scegliere la più bella: pensate poi decidere tra tutti gli artisti.Questa è offerta da NME.

Anni 90, anni di Pop, brit pop, esplosione del fenomeno dell'hip pop e - verso la fine - del latino americano, senza scordarci la musica disco e quella elettronica, sempre presenti. Insomma, di tutto.

100° Coolio con Gangsta's Paradise, non poteva mancare, anche se mi pare un po' bassa la posizione. 96° i New Radicals con You get what you give, pezzo che ho ascoltato tante di quelle volte che non avete idea: ero in 4° superiore e l'anno scolastico stava per finire, bei tempi. Nooo non può essere solo 95° November Rain dei Guns, questa è da top 10. Eccoci alla numero 86




Che dire, un po' bassa come posizione, questo è stato uno dei pezzi simbolo di questo decennio. Anche l'84 secondo è troppo bassa: i No Doubt con Don't Speak meritavano di stare come minimo nelle prime 50. E' degli anni 90, anche se sembra un pezzo anni 70: posizione 79 per Dee Lite con Groove is the heart: bellina, ma questi truzzoni son davanti a certi pezzi citati prima? Mmm.75° le Hole con il loro più grosso successo, Celebrity Skin. Una posizione sopra ecco i New order con Regret: avrei giurato che fosse degli anni 80, invece è del 1993. Ma eccoci alla numero 73, tutti in piedi.



Eccoci alla numero 70: Radiohead con Creep, bellissima. Vai di musica elettronica, i Chemical brothers 68° con Hey boy, hey girl. Rimettetevi in piedi, ci sono gli U2, con One: unica e come hanno detto loro stessi, è il pezzo che ha salvato la band.

It's something unpredictable, sapete già di cosa parlo (59)




Una posizione sopra i Cure con Friday I'm in love. 55° i Fuuges, gruppo esploso proprio in questi anni, con Ready or not. Questa era musica decente da ballare: House of Pain, tutti a saltare con Jump around music. Vi ricordate le TLC? Eccole con il loro celebre No Scrubs: pur non essendo mai stato per l'R&B, ho apprezzato alcuni pezzi loro. Chi ha ucciso Laura Palmer? Julee Cruise 3° con Falling, divenuta famosissima per essere stata la colonna sonora di Twin Peaks. Colonna sonora di un film simbolo degli anni 90: il film è Trainspotting e loro sono gli Underworld con Born Slippy.




Blur 29° con Girls and Boys. Vi ricordate di Kelis? Era incazzata in Caught out there. Questa è fantastica: Oasis con Live forever (21), bellissimo pezzo dedicato alla madre dei Gallagher: this is brit pop. 20° i Green Day con Basket case, altra pietra miliare di questo decennio.  18° ancora i Blur con Song2, immancabile anche questa. Posizione 17 per Weezer con Buddy Holly, anche questa merita decisamente. Posizione 16 per un giovane Eminem con My name is (14). Altro che Give me all your luvin, la vera Madonna era quella di Vogue (12). I Verve 11 con Bittersweet symphony: memorabile il video con lui che travolge tutti quelli che camminano: ho sempre sognato di farlo in Corso Buenos Aires.

Con tutte ste perle, la top 10 è una delusione, fatto salvo la 6°:




Anche la 4° merita: Radiohead con Paranoic Android, 2° i Nirvana con Smell like teen spirit, in testa Pulp con Common people. Mah.

6 commenti:

  1. Avete visto che a giugno la CAM per celebrare i 40 anni del film tratto dal romanzo di Carlo Collodi, pubblicherà la colonna sonora originale completamente rimasterizzata del film di Luigi Comencini "Le Avventure di Pinocchio" con le musiche di Fiorenzo Carpi De Resmini.

    RispondiElimina
  2. a mio avviso manca un grande pezzo, del 1991: Innuendo dei Queen o The show must go on...ma vabbè non si possono accontentare tutti :)

    RispondiElimina
  3. E' vero Cesco, è stato dimenticato e non capisco il perché.

    RispondiElimina
  4. Adoro i Pulp, ma metterli davanti ai Nirvana è sacrilegio!

    RispondiElimina

Articoli correlati