mercoledì 16 maggio 2012

Classifica vendite singoli 12/05

Vista ieri la classifica inglese, torniamo nella nostra hit parade italiana: analizziamo la classifica di chartitalia.



Partiamo dai piedi, posizione 100 dove ecco Norah Jones con Say goodbye: secondo singolo per lei, anche se l'accompagnamento musicale mi sembra un bel po' simile al primo; sempre meglio di altra robaccia, sia chiaro. Posizione 93 per un pezzo "alla Jonny Groove", Studio Killer con Ode to bouncer. Mentre scrivevo purtroppo mi è rimasto l'accompagnamento musicale sotto, sembra fatto con un computer che ha dei  problemi al processore, stride tutto, dà quasi urto ascoltarlo, mi immagino chi se lo spara in disco.

Fuori da Amici, ma dentro la classifica, ecco il nuovo singolo di Valerio Scanu, dicitello vuje (87): si dà anche al dialetto napoletano. L'ho sentita in radio oggi, ecco la nuova dei Planet Funk, che dopo aver fatto 13 con These boot are made for walkin, pescano un altro jolly: la voce di Giuliano Sangiorgi accompagna il brano Ora il mondo è perfetto (86). Garantita salita in classifica per questo pezzo. Riaccendiamo i faretti, rimettiamo la palla, torniamo in disco con Avicii e Salem Al Fakir e il loro brano Silhouettes (85). Se ascoltate il ritornello, noterete un lontano richiamo a Children. Il trio russo Serebro arriva da noi con Mama lover (74), hit pop dance che se prende in radio, rischia di diventare un tormentone del momento.

Emma 74° col nuovo singolo, cercavo amore: la devo ascoltare bene per capire se mi piace. Anche lui è uscito da Amici - e mi dispiace, considerando certe persone rimaste -, ma ecco Pierdavide Carone in classifica con Basta così (68), un brano interessante. Non fatevi pregiudizi, lui potrebbe avere un futuro come cantautore, se mai riuscirà a farsi strada in un mondo dove mediamente sono i personaggi e i tunz man a far strada. Se al tempo Lucio Dalla l'ha accompagnato a Sanremo, significa qualcosa, Lucio difficilmente sbagliava sugli artisti. Secondo singolo per Gigi D'Alessio: dopo la canzone di Sanremo, eccolo con Chiaro.

Stabile in 10° posizione Tiziano Ferro con Hai delle isole negli occhi: originalità del titolo 10, tra l'altro interessante l'accompagnamento musicale del pezzo, anche se mai capiremo quali isole ci siano negli occhi. Antonacci scende in 9° posizione con Ti dedico tutto. Sale l'accoppiate Modà Jarabe de Palo con Come un pittore (8), neo promossa in top 10. Simple Plan e Sean Paul portano in top 10 Summer paradise (7): il caldo arriva e questi pezzi iniziano a prendere il volo. Impossibile liberarsi di Pitbull, che torna in top 10 con Jennifer Lopez: la loro Dance again balza dalla 21° alla 6° posizione.

Madonna perde un posto ed è 5°, i Maroon 5 passano dalla 9° alla 4° con payphone. We are young torna 3°, Drive by torna 2°. Sempre in testa Gotye.

Coccarde
Pierdavide Carone - Basta così. Coccarda promozionale, la canzone forse non è da strapparsi i capelli, so che Pierdavide potrebbe fare anche più, ma è certo meglio di altri pezzi italiani.
Cesare Cremonini - Il comico (sai che risate).R101 non me la passa, a me piace. Coccarde di protesta oggi.
Keane - Silenced by the night.  Idem con patate, R101 non me la passa, ma io l'apprezzo molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati