giovedì 17 maggio 2012

Ciao Donna Summer

Chi come me è appassionato di musica anni '70 e '80 apprende come un fulmine a ciel sereno, purtroppo è scomparsa Donna Summer, sconfitta da un tumore di cui soffriva da tempo. Recentemente le sue condizioni sembravano stabili, difatti anche i suoi amici e parenti sono rimasti spiazzati da questa notizia.

Soprannominata la Queen of Disco, ha cantato alcune pietre miliari della musica R&B/disco, come Love to Love You Baby, pezzo ripreso recentemente da Beyoncé. Questo pezzo è stato il suo primo grosso successo, 4° in UK, 2° in USA e 1° come brano dance in USA. Il suo più celebre pezzo è Hot Stuff, del 1979, divenuto colonna sonora di Full Monty. Questo brano ha reso ulteriormente celebre l'artista, già comunque ben famosa.




Altro brano che segnalo è This time I know it's for real o la bellissima I Feel love, ripresa anche questa da molti spot e che comunque è molto conosciuta anche da chi non ha grosse conoscenze della disco anni 70.



Come ultima canzone vi propongo Last Dance, in una delle ultime sue esibizioni live. Questo è il pezzo suo che preferisco, la voglio ricordare così, che fa ballare tutti quanti noi nostalgici. Se posso dire di odiare quasi la musica da discoteca di oggi, non posso che apprezzare chi come lei e tanti altri artisti ha saputo far ballare tantissime persone tra gli anni 70 e 80, con musiche ben fatte. Anno funesto: dopo Whitney e Lucio, è toccato a lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati