lunedì 7 maggio 2012

Italia patria di artisti - Luciano Ligabue

Recupero il secondo artista sfuggito al mio alfabeto, che non potevo non citare. Già perché Ligabue è forse uno dei primi artisti italiani di cui sono diventato grande appassionato. La carriera di Ligabue vede due periodi principali, in base al tipo di canzoni. C'è un primo Ligabue, rocker dai testi da ragazzone, si parla di amore, ragazze, amici, ma anche d'altro.

Il primo album, Ligabue, esce nel 1990 e contiene subito alcuni pezzi storici dell'artista, come Balliamo sul mondo, Bambolina e barracuda, sogni di Rock'n roll, piccola stella senza cielo. Presente anche la famosa Bar mario, canzone che diventerà un simbolo: nascerà anche un fan group con questo nome, insomma diventerà un simbolo del Liga e dei suoi fan.

Nel 1991 esce Lambrusco, coltelli, rose & pop corn, altro disco di successo con pezzi come Lambrusco e Pop corn o Libea nos a malo. Di ben altro clima Sopravvssuti e sopravviventi, disco diverso dai primi due e non apprezzato subito dal pubblico. Eh sì che ci sono canzoni interessanti come Ho messo via oWalter il Mago. Dopo questo album il Liga cambia band e pure col produttore. A che ora è la fine del mondo raccoglie più consensi - specie l'omonimo singolo.

Ma l'album che dà una svolta grossa è Buon compleanno Elvis: basti pensare a Certe notti, pezzo che ha colpito nel segno e che ha fatto scatenare tanti appassionati di musica e fan di Luciano. E l'album contiene davvero molte canzoni che meritano. Sospinto da questo successo, Ligabue calca i principali stadi e palazzetti, facendo tutto esaurito e registrando Su e giù da un palco. Questo è uno dei più bei dischi in assoluto live mai ascoltati - a parte i live dei Queen che d'altra parte sono di altro pianeta -. Questo doppio disco l'ho consumato: al tempo ero un pischello e con questo cd ho imparato anche canzoni del passato.




Ecco dopo questo album, arriva la fase due: dopo aver provato l'esperienza di regista con il bellissimo film Radiofreccia, rieccolo con un nuovo disco. Miss Mondo è stato registrato ad Abbey road, è un album diverso, in cui Liga mostra testi diversi, più maturi - non che prima fossero frivoli, chiaro -. Una vita da mediano è uno dei pezzi più belli, con un'ottima metafora sulla vita. Sulla mia strada è un pezzo che adoro, bello rockeggiato, dà un'energia pazzesca.



Nel 2002 ecco Fuori come va, altra perla di album. Eppure io all'inizio ricordo che l'ho comprato, l'ho ascoltato un paio di volte e poi per un anno gli ho fatto prender polvere. Poi l'ho ripreso e lì mi ha folgorato :-D In particolare ricordo una canzone, che non è un singolo - diventerà in un disco successivo - ma la adoro: tutte le strade portano a te



Nel 2005 ecco il Campovolo, concerto da record, di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Lo stesso anno ecco Nome e cognome, album dove i testi sono sempre più intimisti. Ricordo in particolare il brano dedicato alla ex moglie, l'amore conta. Diciamolo, è un brano bellissimo da dedicare ad una ex moglie, il Liga si muove sempre sul velluto, anche quando parla di suoi fatti.

Ecco quindi il doppio greatest hits - primo temo e secondo tempo, da cui è estratto - tra tutti - il mio pensiero, canzone dal testo molto dolce.

Arriva nel 2010 Arrivederci mostro, ultimo disco di inediti; l'anno dopo riecco un nuovo Campovolo

4 commenti:

  1. Liga Liga, fantastico ed emozionante il suo Arrivederci mostro, è l'ultimo della lista dei concerti dal vivo a cui ho assistito,
    tassativamente in prima fila,
    ti emoziona, ti fà cantare,ti fà 'saltare'
    la voce più 'maschia' del panorama musicale italiano.......a mio parere!!! :-)))

    RispondiElimina
  2. Io l'ho visto in teatro: un live diverso ma ugualmente emozionante.

    RispondiElimina
  3. e' stato una delle mie prime passioni musicali...Buon compleanno Elvis e Miss Mondo i suoi album più belli...Fuori come va l'avrò consumato a furia di sentirlo per un'estate intera e nel 2005 a Campovolo c'ero anche io...poi la passione è un pò scemata, gli ultimi dischi non mi hanno emozionato ma se sento ancora oggi, Hai un momento Dio,Una vita da mediano, Tutte le strade portano a te, Certe notti, Ti sento, Leggero non posso non commuovermi un pò...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una canzone recente che non ho citato, ma che mi mette la pelle d'oca è Buonanotte all'Italia. Bellissima la versione live con dietro tutti i visi di molti volti famosi italiani.

      Elimina

Articoli correlati