venerdì 11 maggio 2012

Garbage, ritorno da indipendenti



Sette lunghi anni di silenzio, ma ora rieccoli, i Garbage, con il disco Not your kind of people. Quinto album della band, sarà il primo da indipendenti, dopo la rottura della band con la vecchia casa discografica.

Al tgcom hanno dichiarato che da un lato erano snobbati, a favore di altre band; contemporaneamente erano pressati affinché producessero nuove canzoni di successo. Adesso è diverso: si sono gestiti i tempi come volevano, aspettando di avere il materiale che li soddisfasse a pieno e che la creatività potesse sfogarsi a pieno.

Mio commento personale: non si può chiedere cosa peggiore ad un artista se non produrre arte come se fosse una fabbrica: mica producono automobili, che puoi dire "Fammi un'auto che vada a tale velocità, con tali accessori". E ritengo che se gli artisti giovani non possono esprimersi a pieno e se i big oggi non sono come una volta, è tutta colpa di queste case discografiche. Quando leggo dei contratti, non so se ridere o incazzarmi: l'artista X firma con tale casa per produrre due album in tot anni. Un artista può avere la vena e produrre 3 album in un anno - come avverrà per i Green Day - o farne uno solo dopo 7 anni - come avviene proprio per i Garbage -.

Tornando al gruppo di Shirley Manson, il loro nuovo disco sarà formato da 11 tracce - 15 nella versione premium - e sarà aperto dal singolo Blood for poppies - sangue per papaveri -. La mia speranza è che le radio trasmettano il singolo, ignorando che il disco sia indipendente - chi ha orecchie per intendere intenda -.

2 commenti:

  1. nonostante tutto, indipendenti o meno, sono sempre stati di gran qualità!

    RispondiElimina
  2. Sì ma l'ultimo singolo loro era un po' diverso dai precedenti. Io sogno un futuro in cui i cantanti - grandi e piccoli - possano fare da soli e possano farsi conoscere senza tramiti.

    RispondiElimina

Articoli correlati