giovedì 17 maggio 2012

Forever 80's - Alphaville

Diciamo, nella prima puntata dedicata alla musica anni '80 avrei potuto parlare degli A-Ha, ma ho già dedicato a loro un post qualche tempo fa. Allora ho pensato agli ABBA, ma loro son stati qualcosa di più di una band anni 80, sarebbe come parlare dei Queen. Difatti in questa rubrica parlerò di band nate o esplose negli anni '80 e legate in particolare a questo decennio.

E allora parliamo di Alphaville: loro sono - esistono ancora - una band tedesca nata nel 1983, che suona un genere mix tra Synth pop e rock. Il loro primo disco è stato Forever Young, lanciato dal singolo Big in Japan




Il singolo è stato un successo, molte radio lo trasmettevano a rotazione, è stato primo in Germania Svizzera, Svezia, oltre che nelle classifiche europee; infine negli USA sono stati in testa, in Italia si fermano al 3° posto. Dopo questo singolo, ecco un'altra perla, Forever Young, la mia preferita di questa band




So many adventures couldn't happen today
So many songs we forgot to play
So many dreams are swinging out of the blue
We let them come true


Anche Sound like melody s rivela un successo. Sospinti dalla grande approvazione de pubblico, nel 1986 pubblicano un nuovo disco, di cui ricodiamo Dance with me. Poi, come spesso accade con le band anni 80, inizia il calo: il 3° album non ha il seguito dei primi dischi. Si arriva al 1994 prima di vedere un nuovo lavoro loro, ma ormai gli anni 80 son fini da un pezzo e il fenomeno del momento pare già finito. La band però, tra un paio di vai e vieni di componenti, non ha mai smesso di far dischi, basti pensare che l'ultimo album è del 2010. Big in Japan è stata rifatta dai Guano Apes; anche forever young ha avuto varie cover recenti.

2 commenti:

  1. Big in Japan è un grandissimo pezzo che ogni appassionato di musica dovrebbe avere nel proprio cassetto del cervello!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente; nel cassetto mettici anche le altre due che meritano. Quando mi ascolto Forever young a palla, mi rialza l'umore.

    RispondiElimina

Articoli correlati