martedì 30 novembre 2010

Jovanotti, Ora



Era nell'aria, ora abbiamo la data. Il 3 dicembre esce Ora, nuovo album di Jovanotti. Conosco musicalmente l'artista da quando fin da piccolo sentivo le note di Gimme Five, canzone del 1988. Dopo un primo periodo in cui cantava canzoni da "pischello", che però sono ancora nella memoria tuttoggi - da Vasco a sei come la mia moto -, già nel 1990 abbiamo un assaggio di musica più matura con Gente della notte. Difatti l'album Una tribù che balla, gli portò grande notorietà.

Da lì cominciò a macinare album di successo: penso che Jovanotti sia uno degli artisti più continui, perché tutti i dischi pubblicati sono stati successi. Da Penso positivo, a L'ombelico del mondo, Bella, Per te, Salvami, Tanto3; questa è una lista molto abbreviata di tutti i successi dell'artista. L'ultimo disco, Safari, è stato poi uno dei più venduti.

Io l'ho apprezzato tantissimo, perché oltre ai singoli ci sono altre canzoni belle con testi non banali. Ci sono molti riferimenti politici e di denuncia, come ci ha sempre abituato Lorenzo. Ora vediamo se il nuovo disco seguirà le orme del successo di quello precedente.

Una piccola chicca. Geniale l'idea di farsi ospitare in tantissime trasmissioni, comprese quelle che non trattano la musica come Chi vuol essere Milionario, per poi fare un videoclip con tutti gli spezzoni delle sue apparizioni TV.

2 commenti:

Articoli correlati