venerdì 19 novembre 2010

Il ritorno di Gianna Nannini





In questo periodo Gianna Nannini aveva fatto parlar di sé perché aspetta un bambino, ma ora saranno le canzoni a far parlare della cantante toscana.

In attività dal 1976, 16 album inediti e 4 raccolte, rieccola tornare per un nuovo lavoro. Parlare di tutta la sua carriera richiederebbe pagine e pagine di blog, io vorrei riassumere i suoi successi in alcune canzoni simbolo.

America (1979) è stato il suo primo successo, con cui ha mostrato subito la sua anima rock trasgressiva, basti sentire il ritmo e leggere il testo. Fotoromanza invece è una canzone più pop che è tuttoggi la canzone simbolo della Gianna, l'anno è il 1984. 1990, già il nome fa capire di quale canzone parlo, Notti magiche è stato l'inno dei Mondiali nostrani, bellissima. Meravigliosa creatura è un altro pezzo simbolo con un testo d'amore molto poetico.

Facciamo un balzo al 2002, Aria rappresenta un cambio di stile, ormai Gianna preferisce i tranquilli ritmi di un pop melodico. Il testo di questa canzone è molto bello. Sei nell'anima è uno dei pezzi più famosi della Gianna, si rivela un grosso successo, ai livelli di Fotoromanza come fama.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati