martedì 16 novembre 2010

Sanremo 2011, le novità



Cambiano le regole di Sanremo, la fase del voto è rivoluzionata anche se il televoto rimane. Ricordo che il televoto è al centro di una polemica con l'antitrust.

A me piace soprattutto la novità sulle canzoni: ogni artista dovrà portare un inedito ed un pezzo "storico". La canzone storica sarà votata dal pubblico nella giornata di giovedì, dedicata al Giro d'Italia che festeggia i 150 anni. Così avremo modo di sentire un po' di canzoni belle del passato dal vivo.

Le regole sul voto sono complesse: nelle prime due serate vota la giuria demoscopica e dell'orchestra, nella terza serata il solo pubblico col televoto e nella quarta invece voteranno orchestra e pubblico. Infine nella quinta serata, oltre a pubblico e demoscopica, ci sarà la giuria dei giornalisti, che decreterà i finalisti; peccato solo che poi la finale sarà decisa dal solo pubblico.

Io comprendo il gesto di modificare il sistema di voto per migliorarlo, ma mi pare che il sistema ora sia ancor più complicato. I sistemi complicati sono difficili da calcolare e verificare, speriamo che non sollevino altre polemiche. Io avrei eliminato il televoto, considerando che l'anno scorso è stato al centro di grosse polemiche, tenendo conto dei problemi con l'Antitrust. Al più si poteva lasciare, ma facendo in modo che con un telefono ci sia un solo voto.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati