mercoledì 1 dicembre 2010

Hit parade settimanale 27/11



Classifica con un grosso colpo di scena nei primi 10 posti - ma forse me l'aspettavo -, e soprattutto con una camionata di novità. Quindi non partiamo tempo e sfogliamo la chart di chartitalia.

In posizione 97 troviamo una versione live di Racing in the street, famosissima canzone di Bruce Springsteen, che  in questi giorni ripubblica The darkness on the edge of town, album del 78 con l'aggiunta di altri inediti. Sempre il boss in posizione 90 con Save my love. Posizione 95 per i N.E.R.D con Hypnotize U, una posizione spra ecco i Train con If it's love, nuovo singolo che segue il fortunatissimo Ehi soul sister. Ritorna Nina Zilli (92), che è stata una delle rivelazioni di quest'anno: il suo Bacio d'a(d)dio è la sua nuova canzone, spero possa avere il successo delle precedenti. Salendo di un posto, ecco Renato Zero con un pezzo del 1982: Amori entra nella hitparade grazie alla compilation di successi pubblicata da poco.

Posizione 89 per Red room di Dennis Ferrer, hit per le piste da ballo. Una grande cantautrice in posizione 87, Carmen Consoli, che porta nella chart Cercasi. 86° Kanye West in coppia con Pusha T, che entra con Runaway nella top 100. Questo pezzo secondo me prenderà molto piede nelle prossime settimane. Ci spostiamo in 77° posizione dove troviamo l'ingresso di Nelly Furtado con Night is young: avevo già parlato di lei qualche settimana fa. L'ho già apprezzata in radio ed eccola già in classifica: la nuova canzone dei Jamiroquai Blue Sky. Non è il solito pezzo da Jamiroquai: ritmo più tranquillo, ma loro sono bravi anche così.

Negramaro dominatori della chart: mentre la loro Sing-hiozzo sale di 20 posizioni piazziandosi in 12° piazza, entrano nella classifica Se un giorno mai (68), Casa 69 (65) e soprattutto il duetto con Elisa Basta così (18). Quest'ultima può farsi notare nei primi 10 e chissà magari salire pure sul podio.

La coppia Dalla De Gregori entra nella hitparade in posizione 59 con Non basta saper cantare. Vorrei segnalarvi invece l'iniziativa di Andrea Pellizzari, che con lo pseudomino di Mr Brown for Haiti firma una canzone i cui proventi della vendita andranno a finanziare la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus (www.nphitalia.org), per la costruzione di una casa per i bambini orfani di Haiti. La sua London Bridge riadattata diventa Mr. Brown is back in town (44). Di cuore spero possa andare in testa e raccogliere più fondi possibili.

Posizione 34 per Firework di Katy Perry, 29° Pink con Raise your glass, uno degli inediti del suo Greatest Hits. In posizione 11, nonostante molte polemiche e molte proteste dei fan, entra la canzone postuma di Michael Jackson con Akon, Hold my hand.

E andiamo allora di Top 10: Hello di Solveig / Dragonette scende alla 10° posizione, Duffy invece sale in 9° con Well Well Well. Bruno Mars 8°, James Blunt 7° e Zucchero 6°: i tre artisti perdono qualche posizione a favore di Mengoni che sale in 5° posizione. Scende Modà con La notte (4).

Attenzione, Shakira perde lo scettro del primo posto, scendendo addirittura al 3° posto con Loca. Rihanna resiste in seconda piazza e primi salgono i Black Eyed Peas con The time (dirty bit). A me non piace, le cover anni 80 poi difficilmente mi piacciono, ma d'altra parte debbo ammettere che c'è chi la apprezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati