venerdì 13 aprile 2012

Classifica vendite singoli 07/04



Giorno inusuale per la classifica vendite dei singoli italiani, ma il buon chartitalia giustamente si è riposato per Pasqua.

Riecco Vasco Rossi con diversi pezzi di successo: non so se si tratta degli originali, io penso si tratti delle versioni da teatro. Come avrete letto e sentito, Vasco ha inciso un disco registrato in teatro con l'orchestra. Ad esempio Albachiara, che gira in radio come singolo, è 34°. Forse mancava giusto questo al Vasco, ora si può dire che le ha provate tutte :-D

95° posto per Bieber con boyfriend; Tom Boxer con Morena e J Warner entrano in classifica con Deep in love (94), pezzo da disco. Ecco il nuovo singolo di J. Ax, estratto dal nuovo album: Tutta scena (88) anticipa l'uscita del nuovo disco: non discuto il testo, sempre ben elaborato, ma cavolo pure Ax mi cade sulla rap dance, dannazione. 3 nuovi pezzi per Madonna: Gang bang (74), beautiful killer (84) e Masterpiece (85); come rimpiangere il primo singolo e soprattutto la Madonna anni 90.

Finalmente la posizione 74 mi offre qualcosa di minimamente interessante: Lisa Hanningan entra in classifica con  What'll do. Non vi dice nulla? Pensate allo spot di una tv pay che gira in questo periodo, questa è la colonna sonora. Ecco B.o.B. in posizione 58 con So good. Torna Nora Jones con un nuovo singolo, Happy pills (57). Interessante, forse è la novità che merita maggior menzione questa settimana.

Interessante novità nostrana: Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, 17enne che ha collaborato con i Negrita nel loro disco, pubblica la sua prima canzone, Cemento armato (49). Il ragazzo dimostra di essere un paroliere ed arrangiatore di talento. Con l'augurio che questa sia il primo di tanti fortunati singoli. Tornano anche i Garbage, con Blood for poppies (38), un pezzo che sembra interessante: la band sembra essere in forma, ottimo. Ultima new entry: Marco Carta si posiziona al 15° posto con Mi hai guardato per caso. L'artista gode di un seguito di fan abominevole, quindi non meravigliatevi per questo ingresso molto alto. Piccola curiosità che mi ha comunicato Mò: la canzone avrebbe dovuto chiamarsi Trasparente, ma esigenze commerciali hanno portato a cambiare il titolo. Più precisamente siccome Trasparente è anche il titolo di una canzone di Scanu, uscita in questo periodo, hanno preferito evitare di dare lo stesso nome.

Ed eccoci quindi alla top 10. Biagio Antonacci sempre stabile in 10° posizione con Ti dedico tutto. Entrano in top 10 i Train, passando dalla 15° alla 9° posizione con Drive by.  Scende in 8° posizione Tacatà di Romano e Sapienza feat Rodriguez. Cala Sono solo parole di Noemi, anche Emma con Non è l'inferno scende in 6° posizione.

Madonna risale, 5° con Give all your luvin. Titanium di Guetta e SIA scende in 4° posizione, salgono invece Fun feat Jeanelle Monae col tormentone We are young (3). Arisa, pur non passata più così tanto in radio e nonostante che siano passati 2 mesi dalla fine di Sanremo, è sempre 2° con La notte. Di certo la vincitrice morale di Sanremo è lei, senza nulla togliere ad Emma e Noemi che sono da altrettanti mesi in top 10. Sempre in testa lui, Gotye, con Somebody that I used to know.

Adele - Rumos has it. All'inizio non mi ha preso come gli altri singoli, è meno orecchiabile. Ma a distanza di un po' di tempo ho iniziato ad apprezzare anche questo. Attualmente è 22°, ma coccarda di bronzo.
Train - Drive by. Bravi i Train, riescono sempre a trovare un pezzo orecchiabile che entra in testa. Brava band, argento per loro.
Gotye - Somebody that I used to know. E alla fine arriva l'oro per Gotye, per ora una delle più grosse rivelazioni del 2012.


Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati