lunedì 17 ottobre 2011

Star academy verso la fine

Dopo essersi fatti scappare il fattore X - Xfactor -, decidono di fare un programma simile, ma che è solo la copia. Non so come decidano di fare le cose a Rai 2, ma a sto punto o non puntano più sulla tipologia di programma, o ti tieni XFactor. Invece è stata fatta la via di mezzo.

Io ho visto la prima puntata di Star Academy, mi ha deluso. Era un continuo sentir cantare i vari concorrenti, non mi sembrava ci fosse un filo logico. Uno arrivava, cantava e poi toccava all'altro, insomma si faticava a seguire il programma.

I concorrenti mi sembrano anche preparati, i giudici un po' meno. Insomma sono lontani i tempi di Elio o di Morgan, senza nulla togliere ai giudici di Star Academy che ci hanno provato. Poi manca il pathos, manca tutto.

Un programma del genere va basato in altro modo. Si fanno delle prove specifiche, spiegandole ai concorrenti, e poi si fanno cantare canzoni che mettano alla prova i vari aspetti di un cantante. Su cosa baserei le prove? Voce, tenuta degli acuti, dei bassi, l'interpretazione dei vari generi e la bravura a stare sul palco.

E così settimana scorsa sono stati eliminati 6 artisti di botto e non mi è chiaro se settimana prossima il programma ci sarà ancora - share bassissimo -, se sarà l'ultima puntata o la penultima. Certo è che delle 12 previste, saranno molte meno quelle trasmesse. Ed intanto su Sky sta per cominciare XFactor. Mi spiace per i giovani artisti che hanno puntato su questo show: diventa proibitivo sfondare in un programma guardato da troppe poche persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati