mercoledì 12 ottobre 2011

Meteore musicali: Spice Girl



Fenomeno degli anni 90, le Spice Girl hanno avuto una carriera non lunghissima come gruppo, ma sicuramente di grande successo, con dischi venduti a gogo, pure un film e gadget di ogni tipo: forse mancava giusto la carta igienica.

Sono stati i primi esperimenti di musica-merchandising, si punta tutto sull'immagine e sulla pubblicità, sul fenomeno del momento. Create in laboratorio da una selezione, già questo al tempo fu una novità: di solito i gruppi nascono da amici che a scuola o nel tempo libero si trovano e cominciano a scrivere i primi testi. Invece loro non si conoscevano e si ritrovano dopo una selezione.

Il primo singolo, Wanna be, arriva al disco di diamante ed arriva primo in tutta Europa. Il primo disco va a ruba ed anche i successivi singoli vendono bene ed esplode la mania. Milioni di fan che urlano girl power, soprattutto ragazze, ma non solo, a vedere i loro concerti. Tante fan che addirittura arrivano ad imitare le loro idole, facendosi capelli o vestedosi come loro. In Inghilterra qualcuno pensa che certe scene non si vedevano dai tempi dei Beatles - esagerati -.

Arriva poi il secondo album, altro successone grazie anche a Spice up your life, canzone con ritmi latini che fece subito un successo enorme. Parallelamente ecco pure il film, con 5 nomination ai.. Razzie award, ma anche con 100 milioni di dollari di incassi. Insomma qualsiasi cosa producessero, rendeva al massimo.



Poi qualcosa si cominciò ad incrinare, con le varie artiste che volevano mostrare anche il loro talento da soliste. Geri Halliwell ruppe gli indugi e lasciò il gruppo per una carriera da solista che all'inizio rese anche bene, prima dell'inesorabile calo. Le altre quattro Spice tentarono di andare avanti col terzo album, che però fu poco promosso e non fece sto gran che.

Intanto le 4 si sono divise per provare la carriera da solista. Come dicevo prima, Geri produsse due dischi di grosso successo, con hit come Look at me e la cover di It's raining men. Poi passò di moda ed anche il terzo disco non fu filato particolarmente. Victoria Adams tentò la carriera da solista, ma forse è la meno dotata tra tutte a livello canoro, difatti poi è passata alla moda. Mel B ha pubblicato due dischi, senza ottenere il successo sperato.



Melanie C è partita forte col primo disco da solista, pubblicato prima ancora che il gruppo si sciogliesse. In Italia ricordiamo i singoli Northern star o Never be the same again in coppia con Lisa Lopes delle TLC - scomparsa prematuramente nel 2002 -. Poi una lunga assenza ed ecco il secondo disco che però non è andato come il primo. Però lei ha continuato la sua carriera, mai ai livelli del primo CD, quest'anno è stato pubblicato il suo 5° lavoro. Speravo di più da lei, sicuramente delle 5 lei ha più talento e voce delle altre, mi sarei aspettato di più da Mel C. Infine Emma ha prodotto 3 dischi: ricordiamo i successi What took you so long?, Maybe o Free me. Poi anche per lei il calo.


Ufficialmente il gruppo si è riunito per fare un tour, qualche fan sperava forse in un nuovo disco inedito, ma per ora nulla, e chissà se mai ci sarà.

Commento mio finale: si lasciano gruppi composti da amici, da persone che si conoscono bene: è normale che un gruppo di persone, unite artificialmente, non può durare perché giustamente ad un certo punto ognuno ha le proprie aspirazioni personali. Di certo economicamente le Spice hanno funzionato, questo non lo si può negare.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati