lunedì 31 ottobre 2011

Hitparade 22/10



Questa settimana appuntamento doppio con la classifica, difatti faccio un breve sunto degli aspetti interessanti della chart della scorsa settimana. Poi mercoledì dovrebbe - leggo che il blogger di Chartitalia è incasinato anche lui - uscire la nuova hit parade.

Cominciamo con un altro fenomeno pubblicitario, il rifacimento di It's oh so quiet (100) da parte di Roberta Bonanno. Un po' più commerciale e pop questa versione, io però preferisco l'originale, senza nulla togliere a questo rifacimento comunque valido. Si rivede Aloe Blacc con Green lights (98). Con I need a dollar ha ottenuto un incredibile successo, vediamo questo pezzo, di piacevole ascolto dove arriverà.

Mentre Michael Franti torna nella hit con The sound of sunshine, forse perché con l'arrivo del freddo qualcuno rivuole i ritmi caldi estivi :-D, ecco che Caro Emerald propone l'ennesimo singolo: That man forse parte più in sordina degli altri ed entra in 94° posizione. Nuovo singolo anche per Bruno Mars con It will rain (92).

Un pezzo da 90 entra nelle hit, sto parlando di Peter Gabriel, anche se non si tratta di un pezzo nuovo, ma dell'arrangiamento di uno vecchio: Solsbury Hill (New blood) entra in posizione 83. Posizione 55 e 76 per gli Evanescense che tornano dopo 5 anni con Lost in paradise (55) e What you want (76). Arriva un greatest hits per le Vibrazioni che propongono come inedito Come far nascere un fiore (65). Terzo singolo di Giusy Ferreri, le brave ragazze (64), ironico ma che mi ricorda leggermente il ritmo di una canzone di Ivan Graziani - non ricordo il titolo -. Ecco il secondo singolo di Noel Gallagher, if I had a gun (52) conferma che il buon Noel sa tenere testa al fratello dei Beady Eye. 

Top 10, Jovanotti cade dalla 5 alla posizione 10 con La notte dei desideri, James Morrison perde un posto con I won't let you go (9),  8° posto per E' l'amore che conta di Giorgia. In posizione 7 ecco un'altra novità settimanale, Tiziano Ferro con La differenza tra te e me, parte molto in alto. Stabile la Pausini in 6°posizione.

Impressionante come Maroon 5 e Christina Aguileira siano nella top 10 da parecchie settimana, ora sono 5°. We found love di Rihanna e Calvin Harris è 4° con un'ascesa di 9 posti. Paradise dei Coldplay perde una piazza ed è 3°, sale la coppia Guetta Asher con Without you. In testa sempre Adele con Someone like you.

2 commenti:

  1. Ottima panoramica sulla classifica! Era da un po' che non ne leggevo una, anche perchè vedo sempre canzoni tanto commerciali. Da un lato sono contenta che sia stata riproposta la bellissima "It's oh so quiet" di Bjork, ma continuo a preferire l'originale. Credo che la giusta interpretazione un po' inquieta e così particolare possa appartenere proprio solo a Bjork. Alcune volte è rischioso realizzare le cover!

    RispondiElimina
  2. E' vero oggi c'è molta, troppa roba commerciale di poco tono, però ogni tanto qualcosa di buono si trova. It's oh so quiet è davvero rischiosa da rifare: se la rifai uguale, hai solo copiato l'originale, se la rifai, rischi di stravolgerla e di sbagliare lo stesso.

    RispondiElimina

Articoli correlati