venerdì 1 luglio 2011

Meteore musicali #3: Vernice.

E' arrivato il tempo del Festivalbar che fu. Quello che sanciva l'inizio dell'estate e che indicava pure la fine con il galà all'arena di Verona. Ve lo ricordate? Ok. Quello è ormai un programma finito, ucciso dalla tv commerciale. Facciamo un salto indietro di ben 1,2,3,5, 18 anni! Il Festivalbar viveva i suoi anni d'oro e le compilation cominciavano ad uscire anche in CD. Nel 1993, un gruppo con un eccentrico cantante dall'abbigliamento stile Jim Carrey in "The Mask", proveniente da Roma e prodotto da un certo cantante che ha annunciato il suo ritiro dalle scene e poi dal solito Cecchetto, porta alla ribalta quello che entrerà a far parte della schiera dei cosidetti "tormentoni estivi". Il pezzo è "Su e Giù". Un testo semplice, come la ritmica, oserei dire banale a volte, ma dotato di una freschezza e spensieratezza che gli conferirono ben presto il carattere di un pezzo che per un'intera stagione estiva avrebbe accompagnato i nostri gelati al bar, o le scampagnate ascoltando la radio. Ma oggi, i Vernice, questo il loro nome, che fine hanno fatto? Hanno pubblicato 6 album inediti e una raccolta. Dal 2010, oltre ad aver cambiato in precedenza line-up hanno cambiato anche nome: ora sono gli Avim-B. Ve li ricordate? Erano di vostro gradimento? Li odiavate? Ditecelo!


6 commenti:

  1. Al tempo ero adolescente e mi ricordo che sta canzone spaccava di brutto, sono stati un mega tormentone. Ma ricordiamo anche Quando tramonta il sole o ancora Solo un brivido. Da Wikipedia ho scoperto che tra i componenti occasionali c'era un certo Daniele Silvestri - batteria -.

    RispondiElimina
  2. Quante cose cambiano. Peccato non ci sia più il Festivalbar era un incontro fisso. Era una di quelle cose che ti facevano dire: Oh è arrivata l'estate. E poi tanta musica tutta insieme.

    Si li ricordo. Per qualche estate hanno accompagnato le mie vacanze, tante emozioni, tanti inviti, molti rifiutati. E tante tante amicizie nate e poi finite.

    Ero legata particolarmente a "Solo un brivido"

    RispondiElimina
  3. @Paolo: sì, un certo Daniele Silvestri. Ma io lo preferisco in veste canora!
    @LR: Bella "Solo un brivido". Io nel '94 ero un "seienne" (che non è l'appartenenza ad una tribù, ma solo un riferimento alla mia età!) però non so come questa canzone (e soprattutto lui!) me la ricordo molto bene...

    che dire, sono contento sia stato di vostro gradimento questo post...vorrei anche sentire qualcuno che questa canzone non la sopportava proprio! :D

    RispondiElimina
  4. Ma dai me la ricordo sì...è uno spettacolo questa tua rubrica...e vado su su..magnifica....ahahahha

    RispondiElimina

Articoli correlati