lunedì 18 luglio 2011

Il fenomeno della dance pop



Parlando l'altro giorno dei Black Eyed Peas mi è venuto in mente di come abbiano influito la musica negli ultimi anni. I gotta feeling ha creato il fenomeno della dance pop. Eh già, perché il grosso successo e le tante vendite ha portato molti artisti a provare ad emulare questo successo.

Non a caso oggi abbiamo in classifica tanti brani di artisti, non per forza legati ad un genere dance, che provano a buttarsi nella mischia. Gli effetti sulla classifica sono che nell'immediato il brano schizza in alto e vende: certo dopo qualche settimana il brano scompare dalle hit perché questi fenomeni se ne vanno con la velocità con cui arrivano.

D'altra parte oggi non sembra così importante fare un pezzo che duri in classifica mesi e mesi: costa molto meno produrre un pezzo che cavalca l'onda del momento e venda tantissimo da subito. Certo, il panorama musicale si indebolisce di pezzi storici, di pezzi che poi negli anni rimangono nella mente.

Questo fenomeno tra l'altro mi ricorda la moda del pop latino, lanciata da Ricky Martin: molti artisti si buttarono in questo filone, che durò moltissimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati