mercoledì 27 luglio 2011

Hit parade 23/07



Ed eccoci qua per una nuova classifica, offerta da Chartitalia.

Cominciamo dalla posizione 96, dove troviamo i Jamiroquai con All good in the hood, un brano dal tipico sound della band, da ascoltare. Posizione 94 per Alexandra Stan che sforna il secondo singolo, Get Back. Non è orecchiabile come Mr Saxobeat, penso che nelle discoteche continueranno a passare il primo singolo. Col senno di poi io avrei pubblicato il primo singolo un mesetto più tardi e pubblicato a settembre questo.

80° posto per Nadia Ali, Starkiller e Alex Kenji con un brano da disco, Pressure. Altrettanto discotecaro un rifacimento di Pata Pata (73) da parte di Milk and Sugar e Miriam Makeba.Fatto salve alcune eccezioni, i remix tunzi di vecchi tormentoni estivi non mi piacciono, mi danno l'idea che si tenti di far classifica a poco prezzo. Posizione 64 per il nuovo singolo di Edoardo Bennato, la mia città. Al primo ascolto mi diceva poco, non è orecchiabilissima, però ascoltandola meglio si comincia ad apprezzare, è comunque un pezzo d'autore che merita attenzione.

Si chiamano Superheavy - tradotto letteralmente super pesanti, questo gruppo è formato da Mick Jagger, Dave Stewart (cofondatore degli Eurythmics), Joss Stone, Damian Marley e A. R. Rahman (Jai Ho). Il loro brano Miracle worker presenta dei suoni reggae, non è malaccio. Certo da questo quintetto mi aspetto molto, considerando la grossa esperienza dei membri.

Eccoci alla Top 10. Risalgono i Coldplay con Every teardrop is a waterfall (10), guadagna terreno anche Aloe Blacc con I need a dollar (9), forse uno dei pochi tormentoni estivi non da discoteca, cosa non da poco. Adele perde tre posti ed ora è ottava.7° Vasco Rossi col suo manifesto, 6° Pitbull e Nejo con Give me everything.

5° posto per Giorgia con Il mio giorno migliore, Alexandra Stan scende in posizione 4 con Mr Saxobeat. Perde il secondo posto Jovanotti con Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, ora 3°. In seconda posizione ecco Maria Gadù con Shimbalaie. Anche per lei vale il discorso di Aloe Blacc: lei oltretutto ha talento e le auguro che riesca a guadagnare la testa. La sua canzone mi piace moltissimo: per fare una bella canzone basta anche una chitarra e la semplicità, quando si ha talento. In testa per ora rimane Danza Kuduro di Don Omar e Lucenzo, non so cosa ci trovano di fantastico coloro che lo comprano, ma rispetto tutti i gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati