giovedì 10 marzo 2011

Phil Collins si ritira





Già qualche tempo fa aveva annunciato di non poter più suonare la batteria, strumento che lo ha reso celebre nei Genesis. Qualche giorno fa Phil Collins annuncia di ritirarsi dalla musica come cantante, per motivi di salute: problemi di udito, una vertebra spostata e problemi ai nervi.

A leggere parole tipo "Non sono parte di questo mondo e non penso che nessuno sentirà la mia mancanza. Sono più felice lontano di tutto", mi vien da pensare che si sia proprio stufato. Magari gli acciacchi lo hanno ancor più convinto, ma potrebbero esserci magari altre concausa; dopo tanti anni magari non ha più gli stimoli per andare avanti.

E invece, al contrario di quanto dice, penso mancherà a tutti noi fan della musica, perché negli anni ha saputo regalarci pezzi molto importanti, come ad esempio Against all odds, In the air tonight, Sussidio o ancora One more time e Another day in the paradise. Un altro pezzo stupendo è senz'altro A groovy kind of love, uno dei miei preferiti. Su questo pezzo ci furono molte polemiche, perché aveva le stesse note di Agnese di Ivan Graziani. Io ricordo che difatti le erano identiche o quasi e pensavo una fosse una cover dell'altra. Invece entrambi gli artisti si ispirarono ad una sonatina di Muzio Clementi.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati