venerdì 18 marzo 2011

Bon Jovi: Steve Jobs sta uccidendo la musica



John Bon Jovi non apprezza l'Itunes creato da Steve Jobs: il fatto che oggi si possano scaricare alcune canzoni dell'album invece che comprarlo tutto, secondo il leader dei Bon Jovi sta uccidendo la musica. Una volta - sempre secondo il cantante - potevi comprare un album, ascoltartelo tutto tenendo in mano la copertina. Comprare un album a sorpresa, fidandoti della sola copertina, oggi invece è tutto cambiato.

Sicuramente è affascinante tenere in mano un vinile e ascoltare tutto un disco dalla prima all'ultima canzone, ma i tempi sono cambiati. Oggi il livello della musica è peggiorato e forse non ci si fida più a comprare a scatola chiusa. Oltretutto, non è raro comprare un disco e dire - me ne piacciono 3 su 10. Allora, ecco che Steve Jobs forse invece che uccidere la musica, forse l'ha salvata, perché molti che prima scaricavano aggratis, ora, comprano su Itunes.

Il popolare negozio online offre prezzi stracciati ed offre l'anteprima, quindi  ha convinto tanti amanti della musica a non seguire il filone del peer to peer ma acquistare dallo store. Poi possamo stare a parlare del fascino di una volta, ma questo  vale per tanti altri aspetti. Io sono un grande fan del vinile, il suo suono caldo è impareggiabile, nessun supporto digitale può far provare la stessa sensazione; però non per questo dico che i cd abbiano rovinato la musica e tutto sommato li ho accettati, quando sono arrivati.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati