lunedì 13 dicembre 2010

Sanremo 2011, si preannunciano pezzi da 90



Ci lamentiamo sempre che a Sanremo non abbiamo mai pezzi grossi in gara, bhé se le voci sono confermate, questo sarà un festival di un certo peso come nomi.

Sicura la presenza di Franco Battiato, con la canzone L'alieno. Il pezzo, ascoltato da Mazzi e Morandi è piaciuto tantissimo, quindi il cantante catanese ci sarà. Assente da parecchi anni dal palco di Sanremo, anche se diverse canzoni portate da altri artisti hanno portato la sua firma, salirà sull'Ariston per la prossima edizione.

Ma mica finisce qui: dopo la sfortunata dell'edizione 2006 - si classificò penultima -, tornata da poco nel mondo della musica, Anna Oxa tornerà a Sanremo. Chissà che non riesca a vincere per la terza volta.

Altro nome grosso, una sola partecipazione con il nome di 883, ecco che ritorna Max Pezzali. Sono curioso di sentire quale brano porterà questa volta. Se ricordate, proprio nei giorni di Sanremo si seppe della separazione tra lui e Mauro, altro membro degli 883.

Sicura la presenza di Emma Marrone, anche se non ho capito se sarà da sola o se con i Modà. Io suggerirei ad ognuno dei due di presentarsi singolarmente, questa mi pare un'improbabile unione da Sanremo. C'è da dire che l'unione tra una band Rock come i Modà, con l'aggiunta di una voce come quella di Emma, che si presta anche per pezzi con ritmo rockeggiante, potrebbe stare in piedi. Però se poi dopo Sanremo ognuno per la sua strada, non vorrei che la cosa diventi troppo dispersiva per entrambe le fazioni.

Adesso ecco alcuni rumors più o meno possibili: i nomi che vi sto per dire sono ipotesi lette su vari siti internet, nessuno di questi è ufficiale. Ci si domanda ancora se Alessandra Amoroso parteciperà: io considero probabile la cosa, è il momento buono per spingere la cantante all'Ariston; mi chiedo se però ci sia la volontà di far "scontrare" due ex amici - considerando la presenza di Emma -. Altro rumor per un altro pezzo da 90, quale Giorgia. Ha sempre lasciato il segno all'Ariston, portando a casa molti premi, quindi la sua presenza sarebbe una garanzia di successo per la kermesse. Potrebbe tornare anche Nina Zilli, dopo il 2010 perfetto caratterizzato da una "vittoria morale" di L'uomo che amava le donne e da un altro successo quale 50 mila.

Si parla poi di una presenza di Paola Turci, ma anche due artiste habitué dell'Ariston come Syria e Dolcenera. Quest'ultima ha portato sempre canzoni molto interessanti, che forse avrebbero meritato di più. A proposito di habitué, che Sanremo sarebbe senza Michele Zarrillo? Anche lui potrebbe esserci, come pure potrebbe tornare dopo un po' di anni Silvia Salemi come potrebbero tornare i Matia Bazar, con la  Infine un pensierino lo sta facendo la fresca vincitrice di XFactor Nathalie.

Ah, a proposito della trasmissione di Rai 2, pare che tutti - forse la Maionchi no :-D - i giudici di XFactor, siano pronti a passare dalla parte dei concorrenti, con la Tatangelo che pare abbia fatto più di un pensiero all'idea di tornare al festival che l'ha resa famosa. Che dire del duo Elio Ruggeri? Elio con le storie tese ha partecipato una volta, sfiorando la vittoria - ci sono stati molti sospetti sul fatto che all'ultimo è arrivato secondo -. Ruggeri ha partecipato diverse volte, con una vittoria. Per me vale il discorso fatto per Emma e Modà: sarebbe meglio che andassero ognuno a fatti suoi, comunque staremo a vedere.

Con tutti questi nomi, si preannuncia un Sanremo ricco, dove finalmente la musica possa essere l'unica protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati