martedì 28 dicembre 2010

Caparezza, album e concerti nel 2011



Si sa già la data, il 1° marzo 2011, in cui uscirà il nuovo album di Caparezza. Sarà il 5° album della sua carriera col nome Caparezza, se si escludono i demo prodotti prima degli album. Ricordo che Michele Salvemini - vero nome del rapper - cominciò a cantare col nome Mikimix. Non so se ricordate la sua canzone E la notte se ne va. Se guardate il video, quasi non lo riconoscete né musicalmente né con il look.

Difatti, dopo questa esperienza, Michele si fa crescere barba e capelli e si trasforma in Caparezza, rapper sicuramente dai suoni meno dolci e tranquilli di MikiMix. Ben presto arriva il successo, consacrato con Verità supposte. Il disco è lanciato in particolare da Fuori dal tunnel, tormentone radiofonico.

Dopo pubblicherà altri 2 album, nell'ultimo disco si registra un altro tormentone. Trattasi di Vieni a ballare in Puglia,  un pezzo che dietro una ballata allegra nasconde una denuncia molto dura contro le morti bianche che avvengono in Puglia.

La sua vena ironica per parlare di problemi seri è il segreto del suo successo, difatti riesce a strapparti una risata dal gusto amaro, visto gli argomenti che tratta. Di tutte le sue canzoni, una delle mie preferite è Limiti - album Verità supposte -, pezzo dove parla di vari oggetti e mode in voga negli anni 70, il tutto condito da un sapore molto nostalgico.

Caparezza sarà anche in concerto tra marzo ed aprile. Ecco le date del tour - prese da Musicroom -.

16/03 Bari, La Casa delle Musiche Puglia Sounds
18/03 Roma, Tendastrisce
19/03 Padova, Gran Teatro
22/03 Milano, Alcatraz
23/03 Firenze, Saschall
26/03 Bologna, Estragon
01/04 Napoli, Casa della Musica
02/04 Rimini, Velvet
08/04 Montesilvano, Palaroma
09/04 Senigallia, Mamamia
14/04 Venaria, Teatro della Concordia.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati