martedì 5 ottobre 2010

Morandi presenta Sanremo



E' arrivata l'ufficialità, Gianni Morandi presenterà Sanremo. Doremi Fan appoggia questa idea, mi sembra il nome migliore tra quelli proposti.

Lui ha dalla sua diverse carte. E' un cantante, quindi ha l'esperienza e la conoscenza musicale per poter capire di cosa ha bisogno un festival della musica e cosa invece è superfluo. Tra l'altro, dovrebbe essere il terzo cantante nella storia a condurre Sanremo, dopo Loretta Goggi e Miguel Bosé.

Un'altra carta è il suo curriculum da presentatore: soprattutto negli anni 90 ha ottenuto discreti ascolti con varie trasmissioni, soprattutto con "C'era un ragazzo", che fece una media di 9 milioni di telespettatori. Però forse a volte la fascia di pubblico cui si è rivolto è stata medio alta, non è facile conquistare i giovani, questa sarà un'ulteriore sfida per Sanremo.

Io suggerirei due piccole cose. Innanzitutto seguirei il modello della Clerici. L'anno scorso è stato un Sanremo semplice, con più spazio alla musica e meno sfarzi superlfluei. Sarebbe bene evitare super ospiti non musicali, puntare su ospiti cantanti italiani, evitare artisti stranieri che poi arrivano, cantano 10 minuti, dicono quattro boiate e poi se ne vanno con un cachet da capogiro. Piuttosto invece insistere sulla serata in cui i cantanti si portano sul palco un ospite a loro scelta e magari riproporre una serata di soli grandi nomi italiani in parata. L'anno scorso è stato un successo.

Questione voto. Come ho scritto sul Paòloblog l'antitrust ha chiesto di togliere la possibilità di votare con numeri aziendali, ma ciò secondo me non basta. Eliminiamolo il televoto, inseriamo voti in internet, ovviamente intelligenti: ci si registra - con codice fiscale e mail esclusivi - e si vota una sola volta. O comunque si trovi una soluzione che per una volta sia seria, la questione del voto è stato sempre un talllone d'Achille negli ultimi anni di Sanremo.

Ed infine, se gli ascolti vanno male, caro Gianni, non ti mettere in mutande :-D

5 commenti:

  1. mi sa che ci ha ripensato...e ha fatto bene

    RispondiElimina
  2. Secondo me fa gioco forza per avere a fianco Belen e la Canalis. Io per principio non vorrei Belen - vedi caso Morgan -.

    Tu chi metteresti? Obiettivamente mi sembra l'unico che possa combinare qualcosa, dei nomi proposti. Il tempo stringe oltretutto.

    RispondiElimina
  3. Avrei visto bene carlo conti che è un ottimo presentatore, un volto di punta rai. Non capisco il motivo di recuperare un vecchio cantante con uno stile discutibile come presentatore per condurre una delle trasmissioni(che a me non piace cmq)di punta del tv italiana. Su belen sono d'accordo con te ma in questo momento ogni cosa che tocca "si trasforma in oro" (e direi anche purtroppo)

    RispondiElimina
  4. Carlo Conti ha conoscenze musicali, potrebbe andare bene, finora tutti i programmi affidati a lui hanno sempre riscontrato successo.

    L'unico problema è che attualmente è impegnato con i Migliori anni, abbinato alla Lotteria. Questo programma di certo porta via molte energie, non so se avrebbe tempo per dedicarsi anche a Sanremo.

    RispondiElimina
  5. come non detto confermato tutto morandi con belen e la canalis più luca e paolo

    RispondiElimina

Articoli correlati