venerdì 1 ottobre 2010

Gli Abba tornano insieme? Mamma mia



Se le indiscrezioni fossero vere, la notizia sarebbe clamorosa. Ho appena sentito alla radio che Frida ha dichiarato che sarebbe interessata ad un progetto e che ne avrebbe parlato con Agnetha. In tutto ciò aggiungiamo l'opinione positiva, già espressa nei mesi scorsi da Bjorn e Benny. Di certo l'ostacolo più ostico da superare era tra le due donne, che al tempo litigarono, mentre i due maschi hanno proseguito con altri progetti insieme.

E' poi un periodo in cui le storiche band del passato si stanno riunendo, anche se qui non penso sia una questione di soldi. Non lo dico per illusione, ma chi nel 2000 si può permettere di rifiutare un'offerta da un miliardo di dollari, per non deludere i fan, è chiaro che non torna per studio, ma per la passione musicale.

Sono tanti i gruppi che si sono separati, ma gli Abba sono tra i pochi di cui. a distanza di quasi 30 anni, ancora si chiede la reunion. Forse un po' lo si deve al successo planetario e ai milioni di fan che oggi sperano che dopo tutto questo tempo, la rottura si stia per chiudere. Non so se il ritorno sarà musicalmente un successo: 30 anni dopo la loro musica piacerà ancora? Si sapranno riambientare a questo mondo, così radicalmente cambiato? Sapranno reggere fisicamente lo sforzo con degli anni in più e dopo essere stati "semifermi" per tutto questo tempo?

Certo, commercialmente potrebbero anche cantare "Nella vecchia fattoria", che venderebbero un botto di dischi solo per il nome. Ma io penso che il progetto sarà comunque fatto con impegno e dedizione. A sto punto spero anche io che tornino insieme, avrei troppo la curiosità di sentire un loro nuovo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati