giovedì 7 ottobre 2010

Nuovo lavoro per Elisa



A novembre arriverà il nuovo lavoro di Elisa, anticipato dal singolo Someone to love, in radio da diverso tempo. Dal titolo capirete che Elisa è tornata a cantare in inglese, vorrei capire se è solo questo singolo o tutto l'album è in inglese.

Ricordo che la cantante di Monfalcone è partita scegliendo proprio l'inglese come lingua dei suoi testi: non so se è stato questa mossa, di certo Pipes & Flowers è stato un vero boom. Dopo tre anni di silenzio, ecco Asile's world ed un anno dopo la sentiamo finalmente cantare in italiano, vincendo Sanremo 2001. Ma è solo una parentesi e continuiamo a sentire l'artista esprimersi nella lingua britannica, fino al 2004 quando decide di ricantare la bellissima Almeno tu nell'universo della compianta Mia Martini. Ma è solo una parentesi, in Pearl Days è ancora la lingua straniera, tra l'altro in questo album è presente la canzone Together, una denuncia contro la guerra, in cui ammiriamo una Elisa tutta Rock.

L'ultimo album è un mix di italiano ed inglese, prima però ha modo di duettare con un mostro della musica italiana, Ligabue, con Gli ostacoli del cuore. Bellissima anche Qualcosa che non c'è. Infine nell'ultimo album possiamo ammirare Ti vorrei sollevare, con Giuliano dei Negramaro.

Di Elisa apprezzo che sappia esprimersi abilmente in entrambe le lingue, inutile stare a fare chiacchiere da bar, sul fatto se sia più brava quando canta con l'una o l'altra lingua. Magari le manca solo di provare una canzone in cui mixa le due lingue, sarei curioso di sentirla. Oltre a saper passare da una lingua all'altra, è capace soprattutto di adattarsi a molti generi, dal rock al pop melodico, dall'elettronica al soul, insomma un'artista completa.

Sono curioso di sentire come sarà il nuovo album.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati