giovedì 28 ottobre 2010

Modà, che esplosione



Dici Modà e pensi a Sono già solo, ma loro sono da diversi anni nel mondo della musica. Io li ho conosciuti musicalmente con Dimmi che non hai paura, che la ritengo aancor più bella di Sono già solo. Se la sentite vi accorgerete che il sound, persino l'impostazione della voce erano ben differenti da come suonano oggi. Il pezzo era molto meno rock e più Pop.Il brano fa parte dell'album Ti amo veramente, che ottiene un discreto successo, anche se siamo lontani anni luce dai successi odierni.

Il secondo album è Quello che non ti ho detto, il cui singolo apripista è Quello che non ti ho detto (scusami), pezzo che ha più riscontro radiofonico, anche se a me personalmente ha convinto poco sotto l'aspetto del testo. L'arrangiamento è più rockeggiante del precedente. Terzo album nel 2008: Sala d'attesa, di cui però ho sentito poco parlare.

Nel 2010 esce questo singolo, senza un album associato, in solo download digitale. Le canzoni d'amore rockeggiate vanno, questa ha un sound tutta chitarre elettriche, la sonorità è simile a quella di Negramaro. Oltretutto il testo fa presa sul pubblico, soprattutto i più giovani. Ecco che i Modà dopo anni di lavoro trovano il successo. Anche la Notte non è da meno e la troviamo in alto nella classifica.

Secondo me come arrangiamento musicale sono perfetti, devono semplicemente essere innovativi nei testi: a volte alcuni loro testi sono prevedibili, mentre altri sono più originali. Questo successo deve essere uno stimolo per migliorarsi sempre più e magari competere alla pari di Negramaro e le Vibrazioni: l'Italia è carente di gruppi di successo e spero che i Modà possano insieme agli altri gruppi arricchire questo panorama.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati