I'm blue da ba dee da ba da, chi non ha mai cantantato e soprattutto ballato questo pezzo? Gabry Ponte, Maury e Jeffrey Jey: loro sono gli Eiffel 65, esplosi nell'estate del 1999 col tormentone Blue. Questo singolo in realtà è del 1998, ma solo dopo 5 mesi ottiene il successo. E' solo l'inizio di una fortunata carriera di questo gruppo. L'album Europop vende bene, tra l'altro è l'unico disco di musica dance da me acquistato, di cui consiglio a tutti l'ascolto. Ma loro hanno saputo fondere la dance col pop: oggi sembra una cosa normalissima, ma al tempo di certo furono dei precursori di questo mix di elettronica e ritmi pop.
Anche Move your body e Too much of heaven sono stati un grosso successo e dopo molti concerti all'estero e dopo un altro disco, già la band rischiava di diventare una meteora. Poi invece cambio di casa discografica, si comincia a cantare in italiano e nel 2003 salgono anche sull'Ariston. La lingua italiana e Sanremo si rivelano un nuovo trampolino per la band che riprende il volo con Quelli che non hanno età - pezzo sanremese -, viaggia insieme a me, Una notte e forse mai più ed infine voglia di dance all night.
Purtroppo la storia di questo gruppo sembra fatta di continui sali e scendi, difatti nel 2005 la fuoriuscita dal gruppo di Gabry Ponte, ormai impegnato a tempo pieno in progetti da solista, sancisce la fine del gruppo. Ma non tutto è perduto, difatti nel 2010 il trio si riunisce e, stando alle ultime info, attualmente lavora per un nuovo disco, che dovrebbe uscire nel 2012. La speranza di tutti i fan è che il nuovo lavoro abbia il successo cui ci hanno abituato gli Eiffel.
diciamo che dopo il primo album sono andati calando dai, le canzoni in italiano non se potevano sentì.... hanno perso proprio lo smalto
RispondiEliminaPerò con l'album italiano - quello con il pezzo sanremese - sono andati bene come vendite, poi giustamente c'è a chi piace e a chi no. Poi è ovvio, il primo è il migliore in assoluto.
RispondiElimina