giovedì 28 luglio 2011

Meteore musicali #9, New Radicals


Questo è l'esempio più classico di meteora: i New Radicals sono arrivati con due pezzi tormentone che sono stati passati in radio a gogo. In particola You Get What You Give veniva mandato a nastro, il video su MTV lo conoscevo a memoria, un autentico successo. In quella canzone Gregg Alexander, autore del testo e cantante del gruppo, dichiarò di aver inserito una frase provocatoria verso alcuni vip - Beck, Hanson, Courtney Love e Marilyn Manson - a metà canzone, dicendo che li avrebbe presi a calci nel sedere;  all'inizio del testo invece lancia messaggi su argomenti politici scottanti. Voleva vedere su quale dei due versi si sarebbero focalizzate le attenzioni dei media: è scontato che tutti parlarono delle frasi sui vip :-D Un genio comunque Gregg.

Tra l'altro, tutti i vip coinvolti - tranne Courtney Love se non erro - risposero. Marilyn Manson dichiarò che avrebbe spaccato la testa al cantante non tanto per il calcio, ma perché nella stessa frase c'è il suo nome a fianco a quello di Courtney Love. Con Beck Alexander si chiarì in un supermercato; infine ha avuto modo di collaborare con gli Hanson, che lo hanno definito un personaggio ma anche un bravo ragazzo.

Dopo questa canzone, ecco il secondo singolo: Someday We'll Know. Ebbe un successo minore ma anche questa si fece rispettare. Erano partiti col miglior piede ma poi purtroppo si sono separati dopo questo album. Mi dispiace perché mi piace come suonavano, poi anche con i testi sapevano far parlare, nel bene e nel male.

2 commenti:

  1. al cantante non mi piacevano le luci della ribalta, però come autore di canzoni ha continuato la sua carriera.
    someday we'll know pezzo super!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, è passato rapidamente "dietro le quinte" e continua a scrivere testi per vari autori.

    RispondiElimina

Articoli correlati