giovedì 14 luglio 2011

In seconda battuta - Domenico Modugno vs Negramaro



Sfida tutta italiana oggi. Molti di voi hanno conosciuto questa canzone nella versione dei Negramaro, ma quanto avete impiegato a scoprire che non era della band salentina?

Eh già perché fu Modugno a cantarla la prima volta. Avrebbe dovuta cantarla a Sanremo, ma il pezzo fu scartato, per poi divenire celebre in una versione rifatta nel 1971.

Quale delle due è più bella? Bhé forse quella del 68 appare di un altro genere, di un'epoca musicale più lontana dalla mia. Mi pare ovvio che le chitarre elettriche dei Negramaro diano un valore aggiunto, come pure la voce di Giuliano, che la canta molto intensamente. Ma tutto sommato nemmeno l'originale di Modugno delude. Lui è stato uno dei più famosi cantautori, ha prodotto tantissime canzoni e questa è di certo una delle sue più belle.

Questo pezzo ha un fortissimo significato sul valore della vita: quante volte ci buttiamo giù ma il testo ci fa riflettere che non sempre tutto è nero, ci può sempre essere una valida ragione per andare avanti.

7 commenti:

  1. io, da "purista", preferisco Modugno...I Negramaro l'hanno fatta diventare una canzone di tendenza, mentre Modugno l'aveva caricato di pathos...ma vabbè, far contento me è difficile!

    RispondiElimina
  2. Pensavo di essere io purista, ma manco te scherzi ahahah

    RispondiElimina
  3. oh beh :) io so' proprio pignolo su certe cose!

    RispondiElimina
  4. Però dai, io pure che mediamente sono anticover, considero questo un ottimo rifacimento in chiave moderna. Pensa se al posto di Giuliano - che ha una gran bella voce - la cantava qualche altro cantante sfiatato ahahah

    RispondiElimina
  5. Però è innegabile che se la senti cantare senza prestare attenzione dai Negramaro tutto sembra tranne la canzone di un tipo che si vuole buttare nel mare e che poi vede quant'è bella la vita...capito? E' "fuori tema" questo rifacimento, secondo me...:D

    RispondiElimina
  6. ehm...se vi dicessi che io non lo sapevo che era di Modugno...ci sono rimasta così "male" quando l'ho scoperto.... cmq sono due versioni talmente diverse che è difficile scegliere, perchè cmq i negramaro gli hanno dato un sound e forse anche un senso diverso

    RispondiElimina
  7. @Mò: come avrai capito sono di gusti particolarissimi :D

    RispondiElimina

Articoli correlati