venerdì 15 luglio 2011

I Black Eyed Peas si fermano



E' di pochi giorni fa l'annuncio della band, tramite Fergie direttamente dall'Alton Tower, in un concerto in Inghilterra: ringraziando i fan annuncia che per un po' non li vedremo in giro insieme. Poi Will.i.am, tramite Twitter ha rassicurato i fan che il loro non è un addio, ma una pausa come già accaduto in passato.

Già, perché è un film già visto: dopo il grande successo della band con Elephunk e Monkey business ci fu uno stop di 3 anni circa. Certo dopo la pausa il loro genere è piuttosto cambiato. Pensate a Where is the love o Shut up o ancora Don't Phunk with My Heart o Don't lie.Dopo la pausa invece il loro Hip pop, che già conteneva in certi pezzi qualche traccia di dance, è diventataro una sorta di dance pop. Pensate solo a I gotta feeling, che è stato un boom così clamoroso da condizionare le scelte musicali di tanti altri artisti. Piaccia o meno, quel pezzo ha lanciato la moda - tuttora in atto - della dance pop.

Quindi torneranno tra 3 anni? Loro hanno promesso che questo non è un addio, quindi li aspettiamo. Magari tra tre anni sentiremo una nuova ulteriore fase musicale. Penso che singolarmente i vari componenti li rivedremo presto, dato che questa pausa servirà a loro per poter portare avanti progetti da solisti.

Piccola curiosità scoperta su Wikipedia: Il gruppo è nato senza Fergie. Nei primi due dischi c'era Kim Hill che poi però lasciò la band: forse oggi si sta mangiando le mani, anche se per molti è stato proprio l'arrivo di Fergie a dare la svolta alla band.

1 commento:

  1. speriamo non sia una mancanza di creatività. Il penultimo album mi era piaciuto, ma la svolta dance non la reggo. Spero cambino genere...

    RispondiElimina

Articoli correlati