venerdì 29 luglio 2011

Gli assoli più belli #3 - Innuendo



E' una canzone straordinaria, non c'è da meravigliarsi essendo un pezzo dei Queen. La prima volta che l'ascoltai ricordo che mi piacque subito. Poi però, quando il ritmo e l'andamento della canzone sembrava lineare, sento le parole Don't take offence at my innuendo. Dopo ecco il colpo di scena, parte un fantastico assolo spagnolo con la chitarra. Poi il coro ed ancora quel ritmo spagnolo, però con la chitarra elettrica. La mitica Red Special, guidata dalla maestria di May regalano un assolo unico, impareggiabile.

I Queen hanno prodotto una marea di canzoni fantastiche ed altrettanti assoli: ci vorrebbero pagine e pagine di post per parlarne di tutti. Ho voluto inserire questo assolo perché è stato il primo assolo che ho ascoltato di questa storica band e che mi ha fatto esaltare.

5 commenti:

  1. la seconda chitarra, tra l'altro, mi sembra essere di un "certo" Steve Howe (Yes e Asia, gruppetti, insomma!) non so se mi spiego...

    RispondiElimina
  2. Esatto Cesco. Come spiega Wikipedia, lui per puro caso si ritrovò a suonare in quella canzone - era passato a trovare la band mentre registravano -. Però quel passaggio casuale portò a farlo suonare ma non solo: quello stacco di flamenco è una sua pensata, quindi si deve molto anche a lui per il successo di questa canzone.

    RispondiElimina
  3. "Che farai oggi pomeriggio?"
    "No, niente, passerò a trovare i Queen in studio"
    "Capisco."

    RispondiElimina
  4. si, davvero geniale.... uno dei pezzi più belli dei Q. E come non ricordare gli YES ?

    RispondiElimina
  5. Una band interessante gli Yes, per il resto concordo con te, è una delle canzoni più belle della band.

    RispondiElimina

Articoli correlati