domenica 17 luglio 2011

Gli assoli più belli #2 - Pink Floyd

The Dark Side of th Moon è uno degli album più belli che questo gruppo di inglesi psichedelici ci possa aver "regalato". E' un concept, le canzoni sono legate tra di loro, e trattano di temi oscuri come potere, nevrosi, frenesia. Potere. In particolare soldi. Money.

E' proprio di questo pezzo che vi voglio parlare. Io sono sempre stato un fautore della corrente "Gilmouriana" dei Pink Floyd. Sì, Roger Waters è geniale, ha creato "The Wall" ed è un artista di tutto rispetto, ma David Gilmour ha la classe.

Ma passiamo alla struttura della canzone, che ha la caratteristica intro a ritmo di registratori di cassa. La ritmica è particolare, perché sincopata, dovrebbe essere se non sbaglio un 7/4 per poi passare ai 4/4 nella parte dell'assolo.

L'assolo.

L'assolo di questa canzone è quello che è la canzone stessa: un capolavoro. Un sassofono urla e la fa da padrona per gran parte del tempo, ripercorrendo armonicamente (ma non melodicamente) il tema della canzone, ma come detto in 4/4. Un'esplosione di ritmica introduce gli altri strumenti in un ritmo più andante, e qui l'assolo diventa prettamente rock. Si divertono per qualche minuto e poi l'assolo riprende ad essere in tono sincopato, con un hammond di sottofondo e una serie di rullate e tocchi di tom che descrivono una delle più belle parentesi della musica rock. Ma è inutile spendere altre parole. Ascoltate. E ditemi se non avete avuto una visione (senza LSD, possibilmente).


1 commento:

  1. I Pink Floyd sono famosi per assoli e stacchi musicali molto particolari, non a caso le loro canzoni sono spesso usate per sigle o colonne sonore. Davvero geniali.

    RispondiElimina

Articoli correlati