giovedì 7 luglio 2011

Gli assoli più belli #1 Alta Marea - Venditti

Perché ricordiamo una canzone, perché ci piace ascoltarla? Per le parole, giusto: ci sono testi che sono poesie che secondo me non sono inferiori ai sommi poeti. Per la voce? Già, ci sono cantanti che hanno una voce soave, potente che fanno venire un brivido sulla schiena. Poi ci piacciono le canzoni perché hanno un motivetto molto simpatico.

E gli assoli musicali dove me li mettete? Non basta il cantante, a volte serve il talento di chi usa uno strumento musicale. Chitarristi, ma non solo: pianisti, sassofonisti, batteristi ed anche assoli con strumenti non convenzionali o atipici. Io oggi mi voglio dedicare agli assoli che secondo me sono i più belli in assoluto. Alcuni sono celebri, altri magari meno, non perché non sono conosciuti, ma bensì perché quando le canzoni offrono già testo e voce interessanti, si tende a dare poca importanza all'aspetto strumentale, che però offre sempre un condimento decisivo.

Partiamo subito allora, oggi vi cito uno stacco finale di una canzone che non si ricorda propriamente per l'aspetto musicale, così da farvi subito inquadrare meglio la rubrica, il cui scopo non è solo parlare degli assoli già noti ai più. Alta marea di Venditti ad esempio è già stupenda, però nel finale offre un assolo di Sax. Ecco, se voi ascoltate la versione live, estratta dall'album "Da San Siro a Samarcanda - L'amore insegna agli uomini", sentirete un assolo diverso da quello dell'album. Io adoro il Sax, se domani fondassi una band rock vorrei anche il sassofonista: il suono caldo che offre è unico, intenso, dà alla canzone un tocco di classe. Oltre a questo, la canzone offre diversi stacchi di sassofono molto interessati.

3 commenti:

  1. certo che hai iniziato con un pezzo "insolito" e con uno strumento "insolito"...ma l'assolo è davvero molto bello e sicuramente, a mio "umile ed ignorante" parere, non sarebbe dovuto essere neanche di una nota diverso...la canzone è struggente. L'assolo è la ciliegina sulla torta. Riuscita.

    RispondiElimina
  2. Eh sì cesco, sarebbe stato fin troppo facile partire con Sweet child o' mine :-D

    RispondiElimina
  3. infatti. Vedremo un po' se ti garberà quello che invece sto preparando io ;)

    RispondiElimina

Articoli correlati