venerdì 4 febbraio 2011

Francis Ford Coppola e i ricavi della musica



Il regista e produttore di molti film di successo, a cominciare dalla trilogia del Padrino ha dichiarato che non dev'essere scontato per un artista fare soldi con la vendita dei dischi, considerando che gli artisti in passato erano finanziati da conti, papi ed altre grossi personaggi. Oggi il cantante dovrebbe guadagnarsi il pane con i concerti piuttosto che con i dischi.

Interessante visione, io ho sempre pensato che il disco dovrebbe essere la vetrina dell'artista per mostrare la propria bravura. Uno lo ascolta gratis e poi se è interessato va a vederlo dal vivo. Forse così sparirebbero certi fenomeni che fanno soldi con delle canzonette di poco, che magari dal vivo sono stonati come campane. Il vero artista non è colui che sa pubblicizzare meglio il proprio disco tramite la casa discografica o che sa farsi sistemare la voce al computer; il vero cantante è colui che dal vivo sa dare il cuore, sa regalarti un brivido, sa emozionarti.

Se l'idea di Coppola potesse diventare realtà, il livello della musica si alzerebbe, a mio parere. C'è chi dice che anche lui dovrebbe regalare i DVD, facendo solo pagare il biglietto del cinema: giusto anche questo, chissà che magari il buon Francis si pronuncerà a riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati