martedì 18 gennaio 2011

Sanremo 2011, Tricarico censurato?



In questi giorni si parla della possibilità che la canzone che Tricarico porterà a Sanremo, 3 colori, possa essere stata censurata, perché contiene chiari riferimenti al partito della Lega Nord.

La polemica pare sia partita da una trasmissione ieri, in cui si mostrava un testo differente da quello che sentiremo al festival.

Questo è il testo di Sanremo
quelli nel confine hanno la bandiera rossa, quelli sul monte hanno la bandiera bianca.

Questo è il testo che potrebbe essere stato censurato
quelli nella nebbia hanno la bandiera verde, la nostra tre colori ha

L'autore, intervistato dal Corriere, nega, dicendo che il testo non è stato modificato, dopo averlo presentato per il festival; le modifiche sono state fatte prima della presentazione, in accordo con la casa discografica. Questa è una canzone d'amore che poteva finire allo Zecchino d'Oro. La Caselli, contattata sempre dal Corriere, ha confermato: il testo, scritto da Mesolella degli Avion Travel, è stato modificato in quanto ad una prima lettura poteva sollevare polemiche.

Quindi chissà quale caso stava scoppiando per nulla, chissà se dopo le dichiarazioni di Tricarico e della Caselli se il tutto si sgonfierà o se si andrà avanti fino all'inizio del fesival; d'altra parte certe cose fanno audience. Di certo ora tutti attenderanno con curiosità di sentire questa canzone.

2 commenti:

  1. vabbè se se la sono censarata da soli, non vedo dove sta lo scalpore...alla fine che ci frega a noi?

    ps: scusa se pubblico così il commento, ma come account google non me lo fa pubblicare nemmeno oggi

    RispondiElimina
  2. Blogger fa le bizze? Darò un'occhiata che non sia qualcosa del mio blog.

    Massì, siccome per ora la polemica non è ancora nata, qualcuno doveva tirarla fuori per fare spettacolo; per me la censura è ben altra cosa.

    RispondiElimina

Articoli correlati