venerdì 28 gennaio 2011

Alex Britti: immaturi



Dopo l'album uscito a novembre, Alex Britti da alcuni giorni ha pubblicato il singolo Immaturi, colonna sonora dell'omonimo film.

La sua storia inizia a 17 anni con un gruppo blues, anche se il grande pubblico lo conosce con Solo una volta (o tutta la vita). Già da questa sua canzone possiamo apprezzare il suo talento con la chitarra, anche se si tratta di un pezzo di tipo "estivo commerciale". Altro singolo estratto è Gelido. L'anno successivo si presenta e vince a Sanremo giovani con Oggi sono io, una delle migliori canzoni di Britti di sempre. All'Ariston è consacrato con questo pezzo, difficile da cantare, in cui mostra la stoffa di cantautore. L'album It.Pop viene riproposto con l'aggiunta del brano sanremese del singolo dell'estate '99 Mi piaci, divertente brano che fece un grosso successo e aumentò la popolarità dell'artista romano.

Anno 2000, ecco La vasca, secondo disco trascinato dal'omonimo singolo, oltre che dalla romantica una su un milione. Nel 2001 si ripresenta a Sanremo, stavolta come big, con Sono contento, arrivando 7°. La Vasca viene rimesso in vendita con la canzone di Sanremo e Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua.

Anno 2003, ancora a Sanremo, stavolta con 7000 caffé - secondo classificato -. In questa canzone sento uno stile musicale più maturo, di certo piace e ha un ottimo riscontro di critica e pubblico. In estate comincia un tour molto particolare con chitarra, piede e la sua voce, a mio pare è con strumenti così semplici che si vede il valore di un artista.

Anno 2005, album Festa. Il primo singolo è Prendere o lasciare, una canzone dal sapore amaro di un amore finito; il secondo singolo è Festa, una canzone che a me piace molto per il testo che descrive varie storie di persone legate da un fatto: sono tutte persone che per un motivo o l'altro sono sole. Nel 2006 Alex è ancora all'Ariston, con Solo con te.

Nell'estate 2006 inizia un lungo tour con Bennato, che insieme cantanto Notte di mezza estate, altro successo estivo per il cantante romano. Nel 2007 Alex Britti ha l'onore di essere il secondo artista a registrare negli studi di MTV un album Unplugged; prima di lui ha avuto tale onore Giorgia 2 anni prima.

Dopo due anni di silenzio, rieccolo tornare a fine 2009 con un nuovo album, .23, anticipato dal singolo Piove. Forse questo disco, rispetto ai precedenti, è passato più in sordina; spero che riesca a risollevarsi anche perché Alex Britti oggi è di sicuro un'importante realtà per il panorama musicale italiano.

2 commenti:

  1. alex britti secondo me è un genio della chitarra. tra i migliori (se non il migliore)

    RispondiElimina
  2. Sì, è di certo uno dei migliori chitarristi nel panorama italiano.

    RispondiElimina

Articoli correlati