martedì 11 gennaio 2011

Artisti emergenti 2010 italiani





Mi sono chiesto chi sia stato l'artista emergente del 2010. Per artista emergente io intendo un cantante che nel 2009 non era ancora professionista o che anche se lo era, non aveva ancora sfondato.

Secondo me una rivelazione dell'anno è stata Nina Zilli. Partecipa a Sanremo 2010 dove non vince ma porta a casa il premio sala stampa radio Tv e soprattutto il prestigioso Premio Mia Martini. Soprattutto il suo brano L'uomo che amava le donne diventa popolarissimo, con molte vendite e con le radio che la passano a rotazione.

Nell'estate poi arriva un altro successo con 50 mila, canzone che in realtà era stata già riproposta l'anno prima con Giuliano Palma.

Il suo Soul è molto interessante, ora sta a lei e alla sua casa discografica a proseguire il lavoro ben fatto quest'anno. Se saprà farsi notare, io penso che parleremo ancora a lungo di lei.

Un altro gruppo che, anche se già suona da diversi anni, ha avuto un autentico boom nel 2010, è stato quello dei Modà. Il gruppo con l'ultimo disco ha proposto un rock meno melodico, con testi meno romantici ma più adatti ad un genere rock più duro. Sono già solo è stato il trampolino di lancio: tutta l'estate le radio l'hanno passata e in molti hanno apprezzato questo pezzo. In autunno bissano con La notte, altro singolo molto rock, secondo me ancor più bella del primo singolo. Ora Sanremo  per loro è il banco di prova per capire se sono stati un successo momentaneo o se lo scorso anno è stato solo il primo di una gloriosa serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati