giovedì 20 gennaio 2011

Gli album più venduti del 2010



Come promesso, ecco la lista dei 100 album più venduti del 2010.

Analizzandola ci rendiamo conto che i cantanti di amici la fanno da padrone, perché nelle prime 20 posizioni abbiamo la vincitrice 2010 Emma Marrone (2), ma anche Loredana Errore (20) e Pierdavide Carone (4). Alessandra Amoroso addirittura piazza 2 album, in posizioni 15 e 5. Di XFactor invece vedo solo Marco Mengoni (9).

Il re delle vendite 2010 è stato Ligabue con Arrivederci mostro, in una classifica mediamente dominata dagli artisti italiani. Difatti gli unici album stranieri nelle prime 20 posizioni sono 2 di Michael Jackson, oltre al disco di Lady Gaga. Infine abbiamo l'album She Wolf di Shakira in questa top 20, che nell'anno passato ha fatto affari soprattutto con i singoli. Basti pensare alla fortunatissima Waka Waka o anche al singolo Loca.

2 commenti:

  1. Meno male - per i discografici, un po' meno per noi e per la Musica - che i talent continuano a sfornare polletti da spennare finchè sono "caldi"
    (alcuni bravi, c'è da riconoscerlo, altri un po' meno ma tant'è...)

    per il resto che dire, da una parte sono contenta che la maggior parte degli album di questa classifica sia di artisti italiani, viva il Made in Italy eheheh

    RispondiElimina
  2. Sì, può essere il segno che le persone stanno riscoprendo la musica italiana, anche se purtroppo ci sono diversi artisti che a mio parere sono buttati dalle case discografiche, per essere spremuti finché "vanno di moda".

    RispondiElimina

Articoli correlati